A Disturbance in the Force

A Disturbance in the Force | CIakClub.it

A Disturbance in the Force è il documentario statunitense che tratta il fallito esperimento televisivo dello Star Wars Holiday Special nel lontano 1978, l’anno dopo l’uscita in sala del primissimo film di Star Wars, che divenne presto un vero e proprio fenomeno culturale. Lo speciale era stato diretto da Steve Binder e fu trasmesso un’unica volta nella sua versione integrale dall’emittente statunitense della CBS, ma senza essere mai stato pubblicato in alcun formato.

I registi Steve Kozak e Jeremy Coon hanno deciso coraggiosamente di scrivere e dirigere questo documentario uscito a marzo 2023, cercando di mettere in evidenza e far luce sui motivi per cui quel famoso esperimento fu una totale catastrofe, diventando persino un vero e proprio caso mondiale. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra le case di produzione Jeremy Coon Production e September Club.

Trama

Nel 1977 uscì il primo film di Star Wars, che rappresentò un vero e proprio fenomeno culturale, oltre ad aver impattato in modo definitivo sulla creazione e commercializzazione dei prodotti cinematografici. L’anno successivo, nel ’78, il regista televisivo Steve Binder mandò in onda un’unica volta la versione integrale di uno speciale sul film di Lucas, dal titolo The Star War Holiday Special, trasmesso dall’emittente CBS.

L’11 marzo 2023 è uscito l’atteso progetto intitolato A Disturbance in the Force, un documentario scritto e diretto da Steve Kozak e Jeremy Coon e prodotto dalla collaborazione della Jeremy Coon Production con la September Club, interamente incentrato su quell’esperimento televisivo che tutt’ora lascia perplessi milioni di persone. Un totale fallimento che divenne un vero caso mondiale.

I due registi hanno tentato di far luce sulle motivazioni per le quali l’esperimento sul piccolo schermo non ebbe successo. A Disturbance in the Force, tuttavia, non è l’unico progetto che abbia mai parlato del catastrofico documentario, Infatti, nel 2021, Disney+ ha mandato in onda un estratto animato preso da quello speciale, intitolandolo Star Wars Vintage: Story of the Faithful Wookie. 

All’interno del documentario sono presenti Weird Al Yankovic, Seth Green, Gilbert Gottfried, Donny Osmond, Taran Killam, Paul Scheer, Bruce Vilanch, Bonnie Burton, Miki Herman, che discutono sul dietro le quinte del prodotto del 1978. Tante interviste e immagini di repertorio, che rendono il lungometraggio un progetto interessante. E a tratti anche drammaticamente esilarante, visto l’argomento trattato.

Facebook
Twitter
A Disturbance in the Force locandina

Titolo Originale

A Disturbance in the Force

Titolo ITALIANO

A Disturbance in the Force

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/03/2023

Data di Uscita Italiana

11/03/2023

Genere

Documentario

Produttore

Steve Kozak, Jeremy Coon, Kyle Newman, Adam F. Goldberg

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Steve Kozak, Jeremy Coon

Attori Protagonisti

Weird Al Yankovic, Seth Green, Gilbert Gottfried, Donny Osmond, Taran Killam, Paul Scheer, Bruce Vilanch, Bonnie Burton, Miki Herman

Sceneggiatore

Steve Kozak, Jeremy Coon

Durata

85