A dire il vero

Tobias Menzies e Julia Louis-Dreyfus in una scena del film A dire il vero

You Hurt my Feelings è una commedia brillante e tagliente che esplora il tema della fiducia e delle bugie nei rapporti di coppia. Il film è scritto e diretto da Nicole Holofcener, candidata all’Oscar per la sceneggiatura di Copia originale e regista di Non dico altro e Friends with Money. La protagonista è Beth, una scrittrice in crisi che scopre casualmente che il marito Don, uno psicoterapeuta, non apprezza il suo ultimo romanzo.

Nel cast, spiccano Julia Louis-Dreyfus, compagna di carriera della Holofcener con la quale ha già lavorato in altri suoi film, nota per le serie tv Seinfeld e Veep, Tobias Menzies, il principe Filippo di The Crown e il Frank/Jonathan Randall di Outlander, e Arian Moayed, di Succession e Inventing Anna. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 22 gennaio 2023 e ha ricevuto ottime recensioni dalla critica. È uscito nelle sale statunitensi il 26 maggio del 2023 e in quelle italiane l’8 febbraio 2024.

Trama

Beth e Don sono una coppia di sposati alle prese con i propri problemi personali. Beth è una scrittrice che ha appena pubblicato il suo primo romanzo e che sta cercando di pubblicare il secondo. Don è uno psicoterapeuta che sta affrontando i problemi con l’invecchiamento, e questo influisce anche sul suo lavoro dove sembra non prestare più attenzione ai suoi pazienti. Tutto sembra procedere nella normalità fino a quando Beth non scopre che il marito le ha mentito sul suo ultimo libro, nascondendole che non gli piace.

Beth si sente persa da questo momento, non solo la sua agente sembra non volerle pubblicare il libro ma a suo marito non piace il nuovo romanzo e in più glielo ha tenuto nascosto. Don è la persona di cui Beth si fida di più nella vita, la persona a cui si rivolge per avere un’opinione sincera e ora proprio lui l’ha tradita. Questa rivelazione scuote la fiducia di Beth in se stessa e nel suo matrimonio, e la porta a confrontarsi con le sue aspettative. Don cerca di rassicurarla e di recuperare la sua sincerità, ma deve anche affrontare le sue paure e le sue insoddisfazioni.

Nel frattempo, il loro figlio Eliot, che lavora in un negozio di marijuana, sta scrivendo una commedia che spera di portare in scena e ha timore di chiedere l’opinione ai suoi genitori per paura che pur di incoraggiarlo non gli dicano la verità. I protagonisti si troveranno dunque a fare i conti con se stessi e soprattutto ad essere sinceri l’uno con l’altro.

Facebook
Twitter
La locandina del film A dire il vero

Titolo Originale

You Hurt My Feelings

Titolo ITALIANO

A dire il vero

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/05/2023

Data di Uscita Italiana

08/02/2024

Genere

Drammatico

Produttore

Anthony Bregman, Stefanie Azpiazu, Nicole Holofcener, Julia Louis-Dreyfus

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Nicole Holofcener

Attori Protagonisti

Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague, Jeannie Berlin

Sceneggiatore

Nicole Holofcener

Durata

93

Voto IMDB

6.6

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival