A casa con i suoi

Sarah Jessica Parker e Matthew McConaughey nel poster del film A casa con i suoi

A casa con i suoi è una commedia romantica statunitense del 2006. Il regista, Tom Dey, è qui alla sua terza prova dietro la macchina da presa. Il suo debutto alla regia è stato con Pallottole cinesi, l’action comedy con protagonista la coppia Owen Wilson – Jackie Chan. La pellicola ha poi dato vita al sequel 2 cavalieri a Londra di David Dobkin.

A casa con i suoi, nonostante un’accoglienza negativa da parte della critica, ha incassato al box office globale 128.406.887 milioni di dollari. La pellicola è il remake della commedia francese del 2001 Tanguy. Il ruolo del figlio restio ad abbandonare la casa dei genitori era qui interpretato da Èric Berger. La parte nel 2006 è stata poi ereditata da Matthew McConaughey. La pellicola ha ottenuto due nomination ai Teen Choice Awards.

Trama

Tripp ha 35 anni e trascorre le sue giornate in compagnia degli amici Demo e Ace. Ad accomunarli il non aver ancora lasciato la casa dei genitori. Troppi sarebbero gli svantaggi dell’intraprendere la strada dell’indipendenza. La sua dimora è poi l’elemento chiave che sfrutta per liberarsi della fidanzata di turno non appena la relazione si fa troppo seria.

Al e Sue, esasperati dalla situazione, decidono di affidarsi ad un’esperta per convincere il figlio ad abbandonare il nido di casa. La consulente in questione è Paula. Il piano prevede l’inizio di una finta frequentazione con Tripp. Paula, durante il tempo trascorso insieme, dovrà portarlo ad uscire dal suo porto sicuro, liberandosi dall’attaccamento alla comoda vita con i genitori.

Tripp non ha però le caratteristiche che solitamente hanno i clienti con cui Paula si ritrova a lavorare. Tripp è infatti in possesso di tutte le carte per poter raggiungere una più che agiata indipendenza. Paula comincerà a sviluppare per lui dei veri sentimenti, che sembrano essere ricambiati. Quando Paula scoprirà la ragione che sta dietro allo stile di vita di Tripp, si sentirà poi ancora più vicina a lui.

Quando le cose tra i due non potrebbero andare meglio, l’idillio viene bruscamente spezzato dalla scoperta dell’inganno che li ha portati ad incontrarsi. Tripp, frustrato e tradito, dovrà confrontarsi ed aprirsi una volta per tutte con i genitori. Solo così potrà essere davvero pronto ad aprirsi a nuove possibilità. Perdonare Paula ancora gli risulta impossibile, ma una riconciliazione si intravede già all’orizzonte.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film A casa con i suoi

Titolo Originale

Failure to Launch

Titolo ITALIANO

A casa con i suoi

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/03/2006

Data di Uscita Italiana

31/03/2006

Genere

Romance

Produttore

Scott Aversano, Scott Rudin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Tom Dey

Attori Protagonisti

Matthew McConaughey, Sarah Jessica Parker, Zooey Deschanel, Justin Bartha, Bradley Cooper, Kathy Bates, Terry Bradshaw, Katheryn Winnick, Rob Corddry, Aubrey Dollar

Sceneggiatore

Tom J. Astle, Matt Ember

Durata

97

Voto IMDB

5.6