65 – Fuga dalla Terra

65 - Fuga dalla terra | CiakClub.it

In 65 – Fuga dalla Terra, film del 2023 con protagonista Adam Driver, scritto e diretto dalla coppia Beck – Woods che aveva ideato A Quiet Place, abbiamo una fusione di thriller e fantascienza. Le principali location del set sono New Orleans e la foresta nazionale di Kisatchie in Louisiana. Le riprese si sono svolte in un arco di soli 40 giorni, concludendosi nel gennaio 2021.

Un primo trailer è stato rilasciato il 14 dicembre 2022. La data d’uscita del film era stata inizialmente fissata per gli Stati Uniti al 13 maggio 2023, vedendosi più volte ricollocata, fino all’anticipazione al 10 marzo. Nelle sale italiane l’uscita viene fissata al 27 aprile dello stesso anno. 65 – Fuga dalla terra rappresenta quindi l’intermezzo per la coppia di registi-sceneggiatori prima di tornare al mondo di A Quiet Place con il prequel Day One.

Trama

Ci troviamo in un passato imprecisato, sul pianeta Somaris, dove le condizioni di vita sono notevolmente evolute e all’avanguardia. Mills, pilota di astroniavi e navicelle ha una figlia, Nevine, gravemente malata. Non senza esitazioni da parte della moglie Alya, decide di imbarcarsi in una missione spaziale della durata di due anni che gli permetterebbe di guadagnare i soldi necessari per le cure.

Il viaggio di ritorno non si conclude però come pianificato. Sulla strada di casa verso Somaris l’astronave Zoic si scontra con un asteroide. Mills perde il controllo e le conseguenze sono tragiche. La Zoic precipita con un violento impatto su un pianeta apparentemente ignoto.

Dopo una prima fase di crisi, disperazione e solitudine, Mills scopre che anche Koa, una giovane ragazzina, è sopravvissuta all’impatto. Con non poche difficoltà iniziali, i due instaurano un forte legame, ritrovando l’uno nell’altro gli affetti che hanno lasciato sul loro pianeta. Ma ad attenderli c’è una scoperta tanto inquietante quanto temporalmente inspiegabile.

I due si accorgono che una parte dell’astronave è ancora funzionante e riescono ad inviare un messaggio di soccorso. Mills e Koa proseguono nell’esplorazione dell’ignoto luogo in cui sono approdati, rendendosi ben presto conto di trovarsi sul pianeta Terra, ma di 65 milioni di anni fa. Le condizioni che i due superstiti si trovano ad affrontare sono tutt’altro che favorevoli alla loro sopravvivenza, che sarà più volte messa a rischio dall’incontro con temibili creature preistoriche.

Facebook
Twitter
65 - Fuga dalla terra locandina

Titolo Originale

65

Titolo ITALIANO

65 – Fuga dalla terra

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/03/2023

Data di Uscita Italiana

27/04/2023

Genere

Fantascienza

Produttore

Scott Beck, Bryan Woods, Sam Raimi, Deborah Liebling, Zainab Azizi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Scott Beck, Bryan Woods

Attori Protagonisti

Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King

Sceneggiatore

Scott Beck, Bryan Woods

Durata

93

Voto IMDB

6.5