48 ore

48 ore | CiakClub.it

48 ore (48 Hrs.) è un film del 1982, considerato come il primo esempio di pellicola buddy cop, in particolare di buddy cop comedy. I protagonisti sono interpretati da Nick Nolte e Eddie Murphy, qui nel suo primo ruolo cinematografico, anche se l’attore aveva già guadagnato popolarità con il suo lavoro al programma Saturday Night Live. Murphy non fu, tuttavia, la prima scelta per il ruolo, ma fu selezionato dopo che sia Richard Pryor, sia Gregory Hines rifiutarono la parte.

Il film fu un enorme successo commerciale per la Paramount Pictures e venne grandemente apprezzato da pubblico e critica. Su un budget di 12 milioni di dollari, ne guadagnò quasi 80 milioni al botteghino mondiale. Nel 1990 venne rilasciato un sequel della pellicola, Ancora 48 ore, sempre diretta da Walter Hill e in cui Nolte e Murphy riprendevano i loro ruoli originali, tuttavia la pellicola fu recepita negativamente.

Trama

Albert Ganz, un detenuto, evade di prigione con l’aiuto del complice Billy Bear. I due si mettono subito in viaggio per San Francisco, dove ammazzano un loro vecchio complice, Henry Wong. L’ispettore di polizia Jack Cates, insieme ai detective Algren e Van Zant, segue le tracce dei criminali fino ad un hotel dove i due alloggiano sotto falso nome.

Jack è convinto di averli in pugno, ma Ganz e Billy gli tendono in un’imboscata che si conclude con la morte di Algren e Van Zant e il furto del revolver di Jack. Jack deve muoversi alla svelta, prima che il duo criminale possa mietere nuove vittime, e decide di andare a parlare con Reggie Hammond, ex-complice di Ganz e Billy e attuale detenuto in carcere per scontare gli ultimi sei mesi di una condanna di tre anni per rapina a mano armata.

Jack e Reggie proprio ad andare d’accordo, finendo sempre per litigare e addirittura prendersi a pugni. Ma Reggie è davvero l’ultima speranza di Jack, quindi, per il bene del caso, dovranno collaborare. Jack riesce ad ottenere per Reggie un permesso di 48 ore, durante le quali i due dovranno acciuffare i criminali.

Reggie e Jack vanno a parlare con Luther Kelly, ultimo membro della vecchia band di Ganz e unico a sapere dove si nasconderebbe il bottino del colpo che ha messo Ganz in prigione e che ora, sicuramente, l’evaso sta tentando di recuperare. Tuttavia, Luther si mostra poco collaborativo e cerca di sparare e Jack, che però sopravvive e arresta Luther.

Facebook
Twitter
48 ore poster

Titolo Originale

48 Hrs.

Titolo ITALIANO

48 ore

Anno

1982

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/12/1982

Genere

Poliziesco

Produttore

D. Constantine Conte

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Walter Hill

Attori Protagonisti

Nick Nolte, Eddie Murphy, Annette O’Toole, Frank McRae, James Remar, David Patrick Kelly, Sonny Landham, Brion James, Kerry Sherman, Jonathan Banks, James Keane, Tara King, Greta Blackburn, Margot Rose, Denise Crosby, Olivia Brown, Jack Thibeau, Clare Nono, Sandy Martin, Chris Mulkey, John Hauk, Peter Jason, John Dennis Johnston, Ola Ray

Sceneggiatore

Roger Spottiswoode, Walter Hill, Larry Gross, Steven E. de Souza

Durata

96

Voto IMDB

6.9