40 anni vergine

40 anni vergine | CiakClub.it

40 anni vergine è una commedia americana del 2005 con protagonista Steve Carell e diretta da Judd Apatow. Il film rappresenta il debutto registico di Judd Apatow, che, vedendo Carell in Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, si decise a volerlo dirigere da protagonista. Successivamente, Carell e Apatow lavorarono insieme alla sceneggiatura. L’idea del film nasce da uno sketch che Carell aveva inventato durante la sua partecipazione al gruppo di improvvisazione comica teatrale The Second City, riguardo ad un uomo di quarant’anni che ha un segreto da nascondere.

Con un budget di soli 26 milioni di dollari, la pellicola ne incassò ben 177 milioni, con critiche generalmente positive soprattutto grazie alle performance di Carell, che fu insignito del Golden Schmoes Awards e dell’MTV Movie & TV Awards, e di Catherine Keener, nel ruolo di attrice non protagonista. L’American Film Institute lo inserì nella lista dei dieci migliori film del 2005.

Trama

Andy Stitzer è un quarantenne introverso e riservato. Lavora nel magazzino di un negozio di elettronica, Smart Tech, va d’accordo con i colleghi, si muove sempre in bicicletta coltiva l’hobby di dipingere soldatini ed è un vero e proprio nerd, appassionato di videogiochi e fiero collezionista di fumetti e action figures. È un vicino di casa premuroso, che tiene compagnia alla coppia anziana della casa passando con loro le serate a guardare show televisivi.

Una sera, giocando a poker con i colleghi David, Cal e Jay, Andy confessa, senza troppo imbarazzo, di essere ancora vergine. I suoi colleghi, tre donnaioli di vecchio stampo e incapaci di vivere senza donne, nonostante le loro turbolente vicende amorose ricche di tradimenti e litigi, sono stupiti dalla rivelazione di Andy e si preoccupano per lui.

Il giorno dopo, Andy, mortificato, viene a sapere che i suoi colleghi hanno raccontato a tutti della sua inesperienza sessuale. Questo fa sì che il capo di Andy, Paula, attratta da tempo da lui, gli faccia addirittura delle avance, offrendosi di essere la sua prima esperienza. A causa dell’umiliazioni a cui viene sottoposto, Andy quasi decide di abbandonare il lavoro.

Uno dei suoi colleghi, David, tenta di consolarlo, proponendogli come soluzione quella di perdere la sua verginità, e si propone, insieme a Jay e Cal, di aiutarlo a trovare una partner. Tuttavia, David, Jay e Cal hanno tre visioni molto diverse delle relazioni e danno tutti consigli diversi ad Andy su come conquistare una donna.

Facebook
Twitter
40 anni vergine poster

Titolo Originale

The 40-Year-Old Virgin

Titolo ITALIANO

40 anni vergine

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/08/2005

Data di Uscita Italiana

13/01/2006

Genere

Commedia

Produttore

Steve Carell, Jon Poll

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Judd Apatow

Attori Protagonisti

Steve Carell, Catherine Keener, Paul Rudd, Romany Malco, Seth Rogen, Elizabeth Banks, Leslie Mann, Jane Lynch, Mindy Kaling, Kat Dennings, Marika Domińczyk, Shelley Malil, Mo Collins

Sceneggiatore

Judd Apatow, Steve Carell

Durata

133

Voto IMDB

7.1

Premi

MTV Awards
MTV Awards