22 minuti

22 minuti | CIakClub.it

Nel 2010 si verifica un fatto che fa notizia in tutta la Russia. La nave petroliera MV Moscow University, partita in direzione Yemen, fu attaccata e abbordata da pirati somali nei pressi dell’isola Socontra nel mezzo dell’Oceano Indiano. L’attacco necessitò dell’intervento del Commando Specnaz, le forze armate speciali russe. I militari riuscirono a liberare l’equipaggio tenuto in ostaggio e a liberarsi dei pirati. Da questa vicenda è stato tratto il film 22 minuti, uscito in Russia nel 2014.

Diretto da Vasily Serikov il film ha tra i suoi protagonisti il giovane Makar Zaporozhskiy nei panni di un soldato della marina russa. Il film in Italia è arrivato solo nel 2016 direttamente in streaming sulla piattaforma Infinity+. E’ un film d’azione dalla forte tensione, percepita sullo schermo e dalle azioni dei personaggi, costretti a combattere contro i pirati e contro il tempo.

Trama

Nel Maggio del 2010 una nave gasiera russa si dirige verso la costa orientale africana. Durante il tragitto, precisamente nei pressi dell’isola di Socotra, la nave viene abbordata da un gruppo di pirati somali. Il capitano della nave da l’allarme e si barrica con il suo equipaggio nella sala macchine, in attesa dei soccorsi.

I pirati vengono informati che, per via dei gas trasportati dalla nave, l’utilizzo delle armi da fuoco è estremamente pericoloso. Si rischia, infatti, l’esplosione dell’intero mezzo. Incuranti di questo prezioso dettaglio, respingono a colpi di fucile i fanti di marina arrivati in soccorso, catturandone uno. La società armatrice non intende trattare con i pirati e mandano la marina russa a gestire la situazione.

I pirati minacciano di uccidere gli ostaggi e fanno sul serio. Il fante rimasto catturato riesce a collaborare con le forze speciali per escogitare un piano di attacco senza utilizzare le armi da fuoco. Il capo dei pirati, nel frattempo, si dimostra spietato al punto che uno dei pirati più giovani, pentito, collabora con il fante per la fuga dell’equipaggio.

Quando i marines russi arrivano sulla nave, inizia un adrenalinico scontro fisico che coinvolge tutti i presenti. Tra morti e feriti i sopravvissuti riescono ad avere la meglio sui malviventi. Scoprono, però, che per via di un vuoto legislativo i pirati non solo non potranno essere processati ma devono pure essere lasciati liberi. Il fante non accetta questa risoluzione e desidera vendicarsi in maniera definitiva.

Facebook
Twitter
22 minuti poster

Titolo Originale

22 минуты

Titolo ITALIANO

22 minuti

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Russia

Data di Uscita Originale

08/05/2014

Data di Uscita Italiana

10/06/2016

Genere

Azione

Produttore

Aleksey Sidorov

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Mediaset

Regista

Vasily Serikov

Attori Protagonisti

Sergey Aprelskiy, Vladimir Blagoy, Vladislav Demin, Aleksandr Galibin, Gaël Kamilindi, Petr Korolev, Ekaterina Malikova, Viktor Suchorukov, Eebra Tooré

Sceneggiatore

Igor Porublyov

Durata

90

Voto IMDB

6.3

Premi