15 minuti – Follia omicida a New York

15 minuti - Follia omicida a New York | CiakClub.it

15 minuti – Follia omicida a New York è un thriller “satirico” diretto da John Herzfeld e interpretato da Robert De Niro e Edward Burns. Il titolo ha per protagonisti due poliziotti, ma il vero messaggio intende denunciare il voyeurismo mediatico che la nostra società nutre nei confronti di certe macabre vicende realmente accadute. Il titolo è infatti ispirato alla celebre frase dell’artista Andy Warhol: “In futuro, chiunque potrà essere famoso per quindici minuti“.

Il direttore della fotografia è Jean-Yves Escoffier e nel film appare un cameo di Charlize Theron, che doveva un favore al regista. Le musiche sono a cura di Anthony Marinelli e J. Peter Robinson e in Italia il film è stato distribuito dalla Eagle Pictures. Il regista che fa da idolo ai due criminali armati di videocamera e sete di sangue è Frank Capra.

Trama

Uscito nel 2001, 15 minuti – Follia omicida a New York è un thriller d’azione di stampo satirico interpretato da Robert De Niro e Edward Burns. Emil Slovak e Oleg Razgul sono due individui dalle cattive intenzioni che, arrivati negli Stati Uniti, rubano una telecamera e si recano da un loro vecchio partner. Emil uccide lui e la moglie mentre Oleg riprende il tutto. Dal bagno la giovane Daphne assiste alla scena. Per coprire l’omicidio, i due danno fuoco all’appartamento.

Giungono sulla scena del crimine Jordy Warsaw e Eddie Flemming, l’investigatore e il detective che decidono di lavorare assieme al caso. Nel frattempo, Emil e Oleg continuano con le loro terribili azioni riprese su camera. I detective indagano sul caso e, dopo l’omicidio di una donna in una casa chiusa, raccolgono indizi e testimonianze che li conducono sulle tracce dei due assassini.

Oleg ed Emil, intanto, trova la casa di Flemming, si intrufolano e, filmando il tutto, compiono le loro azioni da criminali, confessando il loro piano. Intendono vendere i filmati a un’emittente televisiva, farsi arrestare, dichiararsi pazzi e, dopo essere usciti dal manicomio, diventare ricchi attraverso i diritti sulla storia da cui intendono sviluppare film e serie TV.

Il piano dei criminali riesce. La città è sconvolta e Warsaw giura vendetta. Emil viene arrestato e guadagna celebrità, di cui Oleg è geloso. La resa dei conti tra Oleg, Emil e Jordy Warsaw avviene in tribunale, dove il detective non obbedirà agli ordini dei suoi superiori per vendicare l’amico.

Facebook
Twitter
15 minuti - Follia omicida a New York poster

Titolo Originale

15 minutes

Titolo ITALIANO

15 minuti – Follia omicida a New York

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/03/2001

Data di Uscita Italiana

23/03/2001

Genere

Thriller

Produttore

Nick Wechsler, Keith Addis, David Blocker, John Herzfeld, James M. Freitag

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

John Herzfeld

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Edward Burns, Kelsey Grammer, Karel Roden, Oleg Taktarov, Melina Kanakaredes, Avery Brooks, Vera Farmiga, John DiResta, James Handy, Darius McCrary, Paul Herman, Bruce Cutler, Charlize Theron, Kim Cattrall, Vladimir Mashkov, Irina Gasanova, Tygh Runyan, Ritchie Coster, David Alan Grier, Noelle Evans

Sceneggiatore

John Herzfeld

Durata

120

Voto IMDB

6.1