12 soldiers

12 soldiers | CiakClub.it

Il fotoreporter di guerra Nicolai Fuglsig esce, nel 2018, con il suo primo film da regista dal titolo 12 soldiers. Con protagonisti Chris Hemsworth e Michael Shannon, ciò che vediamo sullo schermo è ispirato ai fatti realmente accaduti che vedono la squadra delle forze speciali americane ODA 595, composta da 12 uomini, combattere i talebani in Afghanistan. Il periodo è quello immediatamente postumo agli eventi dell’11 settembre 2001 e l’operazione dei 12 è rimasta segreta per anni.

Nessuno dei soldati ha mai ricevuto onorificenze o riconoscimenti. Il reporter di guerra ha voluto rendere omaggio ai soldati americani con questo film, a sua volta ispirato dal libro del giornalista americano Doug Stanton dal titolo Horse Soldiers. Un po’ come Leonida nelle Termopili, il gruppo dei 12 guidato dal capitano Mitch Nelson è sceso in campo nonostante le scarse probabilità di successo e Fuglsig ha voluto riportarne le gesta sul grande schermo.

Trama

L’ex capitano della squadra delle forze speciali americane ODA 595 Mitch Nelson è prossimo a sistemarsi con sua moglie e la sua piccola figlia quando rimane sconvolto dagli attacchi terroristici ai danni delle Torri Gemelle. Decide di riunire i suoi undici uomini per andare in Afghanistan e combattere i talebani sul campo. Il suo colonnello si rifiuta, per via del fatto che Nelson non è mai veramente stato in battaglia, ma il veterano Hal Spencer lo convince.

La squadra parte per l’Uzbekistan per superare il confine. Il generale Abdul Rashid Dostum è a capo della milizia dell’Alleanza del Nord, il cui scopo è di combattere i talebani che hanno occupato i loro territori e le loro città. Dostum e Nelson si alleeranno per combattere il nemico comune. I giorni passati in territorio occupato non sono facili.

La squadra dovrà dividersi, il capitano impara a conoscere il generale uzbeko e, così facendo, si rende conto che la sua promessa di riportare tutti i suoi a casa vivi è più difficile del previsto. Le prime battaglie si rivelano un successo. Dostum insegna a Nelson ad ascoltare il suo cuore. In sella a dei cavalli, il gruppo si avvicina allo scontro decisivo.

L’ultima battaglia è la più dura. Nelson teme, tra le altre cose, di non poter contare più su Dostum e sui suoi uomini, dovendo combattere a fianco di un gruppo rivale del generale uzbeko. Tra esplosioni e pallottole, il gruppo dei 12 dovrà dare il massimo per tornare a casa vivo.

Facebook
Twitter
12 soldiers poster

Titolo Originale

12 strong

Titolo ITALIANO

12 soldiers

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/01/2018

Data di Uscita Italiana

11/07/2018

Genere

War Movie

Produttore

Jerry Bruckheimer, Molly Smith, Thad Luckinbill, Trent Luckinbill

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Nicolai Fuglsig

Attori Protagonisti

Chris Hemsworth, Michael Shannon, Michael Peña, Navid Negahban, Trevante Rhodes, Geoff Stults, Thad Luckinbill

Sceneggiatore

Ted Tally, Peter Craig

Durata

130

Voto IMDB

6.5