12 anni schiavo

12 anni schiavo | CiakClub.it

Basato sul libro biografico del 1853 Twelve Years a Slave di Solomon Northup, 12 anni schiavo è il film drammatico del 2013 diretto da Steve McQueen. Il regista ha scelto come sceneggiatore John Ridley per creare al protagonista, un personaggio non convenzionale nella narrazione del commercio di schiavitù. Il film è stato ampiamente e positivamente sostenuto dalla critica, e ha guadagnato 187 milioni di dollari con un budget di produzione di 22 milioni di dollari.

Nel cast ci sono nomi conosciuti del panorama hollywoodiano come Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch , Paul Dano , Garret Dillahunt , Paul Giamatti , Scoot McNairy , Lupita Nyong’o , Sarah Paulson , Brad Pitt , e Alfre Woodard. 12 anni schiavo ha ricevuto nove nomination agli Oscar , vincendo nelle categorie miglior film , migliore sceneggiatura non originale e migliore attrice non protagonista. Nel 2023 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Trama

Saratoga, 1941: Solomon Northup conduce una vita piuttosto normale e serena.

È un violinista di professione. Il violino rappresenta per lui una passione dominante che coltivava nel tempo libero durante la sua giovinezza, trascorsa ad aiutare il padre nella fattoria di famiglia. Vive con la moglie Anne Hampton, con cui si è sposato il giorno di Natale del 1828, ed i tre figli Margaret, Alonzo e Elizabeth.

L’equilibrio nella vita di Solomon si rompe improvvisamente dopo l’incontro a New York con Joseph Russell e Alexander Merrill, due uomini che si spacciano per direttori di una compagnia circense in cerca di un talento musicale. Con la promessa di un guadagno, chiedono a Solomon di partecipare con loro agli spettacoli lungo il percorso. Davanti ad una folla sparsa e scarsa, i due ingannatori fanno esibire il violinista, accompagnando altre imprese piuttosto elementari come lanciare palline, friggere frittelle in un cappello, azioni di ventriloquismo e far strillare maiali invisibili.

Dopo aver incoraggiato l’uomo a seguirli a Washintong DC, lo stordiscono facendogli perdere i sensi. Solomon si risveglia completamente incatenato e, nonostante la continua dichiarazione di essere un uomo del tutto libero, viene costretto a iniziare una vita di stenti, violenza, sofferenza fisica e psicologica. Viene mandato a New Orleans con altri schiavi, dove passa da un commerciante all’altro. Prima Theophilus Freeman gli affibia l’identità di “Platt”, poi viene rivenduto a William Ford e poi viene affidato a Edwin Epps, un uomo violento e sadico. La strada per la libertà è lunga e tortuosa.

Facebook
Twitter
12 anni schiavo poster

Titolo Originale

Twelve Years a Slave

Titolo ITALIANO

12 anni schiavo

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/02/2013

Data di Uscita Italiana

15/02/2013

Genere

Drammatico

Produttore

Brad Pitt, Dedé Gardner, Jeremy Kleiner, Bill Pohlad , Steve McQueen, Arnon Milchan, Antonio Katagas

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

Steve McQueen

Attori Protagonisti

Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Brad Pitt, Lupita Nyong’o, Alfre Woodard, Sarah Paulson, Scoot McNairy, Taran Killam, Garret Dillahunt, Michael Kenneth Williams, Quvenzhané Wallis

Sceneggiatore

John Ridley

Durata

134

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards