10.000 AC

10.000 AC | CIakClub.it

Roland Emmerich firma la regia e la sceneggiatura, a quattro mani, insieme a Harald Kloser di 10.000 AC. La pellicola del 2008 ci riporta nel Mesolitico, raccontandoci le epiche avventure e gesta eroiche del valoroso cacciatore D’leh. La guida della tribù degli Yagahl dovrà intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso e della sua amata.

La sceneggiatura si ispira al libro Impronte degli Dei di Graham Hancock. Il progetto inizialmente era in mano alla Columbia, per poi passare nelle mani della Warner. Nell’ottobre 2005 furono aperti i casting con l’obiettivo di puntare su attori per lo più sconosciuti o emergenti, in parte anche per compensare le spese già effettuate. Il budget a disposizione era di circa 100 milioni di dollari. Le riprese si avviarono nel 2006, in Namibia e in Sudafrica, per poi spingersi sino in Thailandia e in Nuova Zelanda.

Trama

Siamo nel 10.000 AC. Ai piedi di una catena montuosa dell’Europa Orientale, vive una tribù nota come Yagahl. Secondo la profezia della Vecchia Madre, il valoroso cacciatore D’leh riuscirà a guadagnarsi il rispetto dei compagni scontrandosi in solitaria con un mammut e avendo la meglio. Il suo destino è infatti quello di divenire capo del villaggio e di ottenere la mano della bella Evolet. Ed così che avverrà.

La sua amata ed atri membri della tribù saranno però saranno rapiti durante un incursione del villaggio da parte di tribù nemiche. D’leh, senza alcuna esitazione, decide quindi di imbarcarsi nella pericolosa spedizione alla volta di terre ignote per salvare i suoi uomini e la donna amata.

La profezia si era però spezzata già in precedenza, quando il valoroso eroe rinuncia al riconoscimento della “lancia bianca”, in quanto l’uccisione del mammut è stata frutto della fortuna, perdendo così anche il diritto di sposare Evolet. Un primo tentativo di salvataggio della ragazza non va a buon fine e la squadra di soccorritori perde due validi compagni. Il viaggio prosegue e le sfide che D’leh deve affrontare sono appena iniziate.

La trappola successiva in cui incapperà lo porterà a scontrarsi con un pericoloso felino, lo Smilodonte. Ma anche questa prova sarà superata con successo. Durante il suo viaggio, D’leh scoprira poi importanti verità sul suo passato e nuove profezie che dipingono il suo destino. Conoscerà nuove culture e creerà nuove alleanze. La spedizione lo spingerà sino in Egitto, dove dovrà combattere con tutte le sue forze per liberare la sua amata e i membri della sua tribù.

Facebook
Twitter
10000 AC poster

Titolo Originale

10.000 BC

Titolo ITALIANO

10.000 AC

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/03/2008

Data di Uscita Italiana

14/03/2008

Genere

Avventura

Produttore

Roland Emmerich, Mark Gordon, Michael Wimer, Sarah Bradshaw, William Fay, Tom Karnowski, Harald Kloser, Scott Mednick, Thomas Tull

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Roland Emmerich

Attori Protagonisti

Steven Strait, Camilla Belle, Cliff Curtis, Affif Ben Badra, Nathanael Baring, Omar Sharif, Reece Ritchie, Suri van Sornsen, Tim Barlow, Marco Khan, Mo Zinal, Joel Virgel, Mona Hammond, Joel Fry, Joe Vaz

Sceneggiatore

Roland Emmerich, Harald Kloser

Durata

109

Voto IMDB

5.1