Durante la nuova edizione del Festival di Cannes sarà vietato scattare dei selfie sul tappeto rosso e la stampa non parteciperà più alle anteprime.
Thierry Frémaux,il delegato generale del Festival di Cannes, ha annunciato (durante un’intervista al magazine francese Le Film) di aver bandito i selfie dal red carpet nell’edizione che si svolgerà dall’8 al 19 maggio. La singolare decisione sarebbe stata presa insieme al direttore dell’evento cinematografico per evitare il formarsi della tipica folla occupata a chiedere foto alle star, rallentando così il passaggio. Inoltre questa pratica sarebbe colpevole di inquinare l’atmosfera glamour del red carpet e trasformarlo in una sfilata rozza e disordinata.
Ecco la dichiarazione:“Io e il presidente Pierre Lescure abbiamo deciso di bandirli completamente. Il caos e il rallentamento nel flusso dei passanti che provoca l’usanza dei selfie rovina la qualità del red carpet e la stessa esperienza del Festival.”
L’altra decisione presa, decisamente più rilevante, riguarda le proiezioni per critici e stampa che si vedranno negate le anteprime. Le proiezioni infatti non si terranno più in anticipo bensì avranno luogo contemporaneamente a quelle ufficiali destinate al pubblico. L’obiettivo è evitare la diffusione di eventuali recensioni negative, capaci di influenzare il pubblico prima della visione dei film (che in realtà dovrebbe essere uno degli scopi della critica cinematografica). A muovere il piede di guerra sarebbe stato Xavier Dolan che dopo la prematura stroncatura di È solo la fine del mondo (che poi ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria), ha deciso di non presentare a Cannes il suo nuovo film The life and death of John F. Donovan (con l’eccezione di Tom à la ferme non era mai accaduto prima).
Per altre notizie seguite CiakClub.it