Una delle “saghe” più sfortunate della filmografia targata Marvel è sicuramente quella legata ai Fantastici 4. Il gruppo di eroi debuttò al cinema nel 2005 con un primo capitolo dagli ottimi incassi ma che non venne visto di buon occhio da tutti i fan. Da lì nacquero un sequel e un reboot che non fecero altro che aggravare la situazione.
Paradossalmente però, è da anni che i fan gridano a gran voce un nuovo lungometraggio dedicato agli eroi in tuta blu. La Marvel ha deciso così di accontentarli annunciando l’ingresso nell’MCU degli quattro eroi newyorkesi. Tra l’altro questa non sarà la prima apparizione di Reed Richards all’interno dell’universo cinematografico della Marvel. Il personaggio è già apparso in Doctor Strange: Multiverse of Madness interpretato da John Krasinski.
La regia del film era inizialmente stata affidata a Jon Watts, il quale è stato poi sostituito da Matt Shakman. La pellicola è prevista per il 14 febbraio 2025 e le riprese dovrebbero cominciare a gennaio 2024. Non sono da escludere eventuali slittamenti causati dagli scioperi attualmente in corso, anche se ci si augura che questi trovino presto una conclusione.
Fantastici 4: Adam Driver non sarà Reed Richards

Mentre il progetto prendeva piede, iniziarono a circolare diversi rumor riguardanti la figura che avrebbe rivestito i panni di Reed Richards, grande scienziato e leader del gruppo di eroi. Uno dei nomi più gettonati fu quello di Adam Driver. Il fu Kylo Ren ha già lavorato con Disney, appunto, per la saga di Star Wars (qui i prossimi film in arrivo). Era quindi plausibile che l’attore fosse stato scelto per il ruolo, che tra l’altro avrebbe rappresentato il suo ingresso in un franchise enorme.
La sua presenza nel cast sembrava ormai cosa certa, tanto da essere arrivati al punto da considerarlo già membro ufficiale. In realtà le cose sono andate diversamente. Secondo quanto riportato dal podcast Hot Mic, una figura all’interno del progetto ha confermato che in realtà, Adam Driver, non ha mai fatto parte del film. Secondo quanto riportato, l’attore avrebbe ricevuto la sceneggiatura ma non avrebbe trovato la giusta connessione col personaggio, facendo sfumare all’istante ogni speranza di vederlo interpretare Mister Fantastic.
È una scelta molto curiosa, a tratti insolita, quella fatta dalla star di Hollywood. Vedere un attore, che tra l’altro ha già lavorato con Disney, rifiutare un ruolo così importante per le ragioni da lui mosse non è cosa di tutti i giorni. Per ora né l’attore né la produzione si sono espressi in merito a questa notizia. Rimaniamo in attesa di novità sulla pellicola dei Fantastici 4 sperando in nuove notizie relative al cast.