Da anni circola una voce secondo cui i ruoli principali di Nicole Kidman e Tom Cruise nel provocatorio film Eyes Wide Shut del regista Stanley Kubrick avrebbero segnato la fine del loro matrimonio decennale. Il film è visibile questa sera sul canale Iris alle ore 21:10. Ma è davvero così? In un articolo recente scritto per The Hollywood Reporter, Nicole Kidman smentisce queste voci e racconta la sua esperienza lavorativa con Kubrick e con Cruise nel controverso film del 1999.
Molti pensavano che la realizzazione del film fosse la causa della crisi coniugale della coppia, ma Kidman respinge questa idea. Nel suo articolo, scrive: “La gente pensava che girare il film fosse l’inizio della fine del mio matrimonio, ma non credo che sia stato così. Tom ed io eravamo molto uniti all’epoca, ed era molto più il nostro rapporto a tre.”
Il caso Eyes Wide Shut

Il film Eyes Wide Shut è noto per la sua tensione sessuale e per le scene provocatorie tra i personaggi interpretati da Kidman e Cruise. Stanley Kubrick, noto per il suo stile provocatorio, voleva utilizzare il matrimonio reale della coppia come elemento di realismo nel film. Kidman spiega: “Sullo schermo, marito e moglie sono in contrasto, e Stanley voleva utilizzare il nostro matrimonio come una presunta realtà. Questo era il modo di fare di Stanley: ha usato il film come provocazione, fingendo che fosse la nostra vita sessuale.“
Kidman riconosce che erano consapevoli della situazione, ma era chiaro che ciò che si vedeva sullo schermo non rifletteva la loro vera vita coniugale. Entrambi gli attori avevano deciso di dedicarsi a un grande regista e artista, e il film offriva loro questa opportunità.
La coppia ha passato due anni lavorando al progetto con Kubrick, ma la loro unione è durata fino al 2001, quando hanno ufficialmente divorziato. La speculazione secondo cui le intense riprese avessero avuto un impatto negativo sul loro matrimonio sembrava essere infondata. Kidman rivela il suo approccio sereno alle due lunghe anni di riprese: “Il mio approccio ai due anni di riprese era in realtà molto zen. Tom ed io pensavamo, ‘Siamo così fortunati, abbiamo avuto l’opportunità di passare due anni con il maestro’.”
Va notato che Stanley Kubrick è scomparso il 7 marzo 1999, poco prima del rilascio del film, lasciando un’opera cinematografica che avrebbe continuato a suscitare discussioni ed elogi per gli anni a venire.
In conclusione, sembra che la voce secondo cui “Eyes Wide Shut” avesse causato la fine del matrimonio tra Nicole Kidman e Tom Cruise sia stata smentita dalla stessa Kidman. Il film potrebbe essere stato provocatorio, ma la coppia ha affrontato le sfide professionali insieme, mantenendo un legame solido mentre lavoravano con uno dei più grandi registi del cinema, Stanley Kubrick. Se volete recuperare il film in un altro momento al di fuori di stasera, vi ricordiamo che è disponibile su Netflix da qualche mese.