Escobar, la storia vera dietro al film con Benicio del Toro

Stasera andrà in onda sul digitale terrestre Escobar, il film del 2014 scritto e diretto da Andrea Di Stefano e interpretato da Benicio del Toro. La pellicola racconta una vicenda capitata sotto il "regno" di Esacobar in Colombia e ha più affinità col vero di quanto si possa credere.
Benicio del Toro diventa Pablo Escobar per il film Escobar

Esce nel 2014, per la regia di Andrea Di Stefano, Escobar, con protagonista Benicio del Toro. Il film sarà disponibile alla visione sul digitale terrestre proprio stasera. Noi ne approfittiamo per raccontarvi la vicenda principale del titolo e a cosa si è ispirato il regista e sceneggiatore. Presentato al Toronto Film Festival il film è ambientato in quello che possiamo definire come “l’universo Escobar”. E’ una di quelle produzioni in cui sono coinvolte la Colombia, il narcotraffico e il re dei narcotrafficanti per eccellenza Pablo Escobar.

Il film racconta di Nick e Dylan, interpretati da Josh Hutcherson e Brady Corbet, due ragazzi canadesi che decidono di cambiare vita e aprire una surf house in Colombia. Lì Nick si innamora di Maria, una ragazza locale. Quello il giovane ancora non sa è che Maria è la nipote di Pablo Escobar. Questo fattore porterà lui e suo fratello a vivere dinamiche che mai si sarebbero aspettati di vivere, purtroppo non sempre positive e adrenaliniche. I film e le serie sui narcotrafficanti sono avvincenti, La celebre Narcos è nella top 100 delle migliori serie nel nostro secolo, e questo fascino, assieme all’amore per Maria, è ciò che trascina Nick in posti in cui avrebbe fatto meglio a non andare.

Non vi diremo come andrà a finire la sceneggiatura di Di Stefano, qua al suo esordio alla regia. Diciamo che, se i film e le serie ci hanno insegnato qualcosa, quando a Escobar non va bene una cosa ha un solo modo per mettere in chiaro le cose. Il regista ha però dichiarato che la tragica storia dei fratelli canadesi in Colombia ha un fondo di verità. Per quanto non esistano dei dichiarati corrispettivi nella vita reale con i personaggi del film, Di Stefano ha raccontato di essersi ispirato al caso di un ragazzo canadese che volò in Colombia per andare a trovare il fratello. Una volta arrivato, per una serie di non meglio specificati motivi, si è trovato vicino alla famiglia Escobar e, di conseguenza, nei guai.

La storia dei due fratelli è, in sé, inventata. Ma tutti gli aspetti mostrati sulla vita di Escobar sono reali e verosimili. Nick si sente affascinato e il film mette in scena questo dubbio. Il dualismo del fascino del male, di cui si è parlato molto anche per Narcos. Inoltre, sono numerosi i casi di cronaca con protagonisti sfortunati turisti. Escobar racconta in modo verosimile queste storie. Andrà in onda oggi 22 Dicembre 2023 alle ore 23:30 su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre.

Facebook
Twitter