Empire of Light: trailer, trama e cast del film

Empire of Light è l’ultimo film di Sam Mendes, dopo il magistrale 1917. La pellicola è ambientata nell’Inghilterra degli anni ‘80 e racconta dei dipendenti di un cinema in declino. Hilary è la protagonista (interpretata da Olivia Colman) che vivrà una storia d’amore con Stephen, giovane di colore.
Empire of Light: trailer, trama e cast del film

Presentato il 3 settembre 2022 al Telluride Film Festival, e al Toronto International Film Festival nello stesso mese, Empire of Light  segna il ritorno dietro la macchina da presa di Sam Mendes. Dopo lo splendido 1917, il regista torna con un film ambientato in un cinema in declino nell’Inghilterra degli anni ’80.

Empire of Light è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 dicembre 2022, mentre nelle sale italiane dal 23 febbraio 2023. Il film ha ottenuto una candidatura ai prossimi Oscar per la miglior fotografia e una ai Golden Globes per la miglior attrice in un film drammatico.

Il trailer di Empire of Light

Il trailer ci porta nel Kent del 1981, dov’è ambientato il film, e colpisce con la sua atmosfera al contempo malinconica e speranzosa. Fra gli elementi che attirano l’attenzione c’è sicuramente la fotografia di Roger Deakins (non a caso candidato all’Oscar) e la colonna sonora di Trent Reznor (The Social Network, Soul) e Atticus Ross.

La trama del film

Olivia Colman e Michael Ward in una scena del film
Olivia Colman e Michael Ward in una scena del film

Nell’Inghilterra degli anni ’80, il cinema Empire si trova costretto a chiudere due delle sue quatto sale. Empire of Light segue Hilary (Olivia Colman), la direttrice di sala dell’Empire che soffre di depressione e vive da sola. A Hilary è stato prescritto del litio dal suo medico e ha una relazione extraconiugale con il suo capo Donald Ellis (Colin Firth). A cambiare le cose arriva un nuovo dipendente, Stephen (Michael Ward), giovane inglese di colore che vive con la madre Delia. Anche se all’inizio i due hanno difficoltà a parlare del razzismo nei confronti di Stephen da parte di alcuni abitanti del luogo, nonché delle relazioni passate di Hilary, comincia un’attrazione che aiuterà entrambi a rialzarsi e riprendere in mano le loro vite.

Il cast di Empire of Light

Colin Firth e Michael Ward in una scena del film
Colin Firth e Michael Ward in una scena del film

L’interprete della protagonista è Olivia Colman, candidata ai Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico. Ad affiancarla c’è Michael Ward, la cui interpretazione di Stephen è valsa la candidatura al BAFTA al miglior attore non protagonista. Fra gli altri attori di spessore si presentano Toby Jones e Colin Firth, rispettivamente proiezionista e proprietario dell’Empire. Completano la rosa Monica Dolan, Sara Stewart e Tom Brooke.

Dove vedere il film di Sam Mendes

La locandina di Empire of Light
La locandina di Empire of Light

Per recuperare l’ultima fatica del regista di Skyfall e 1917 sappiate che è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 23 febbraio. Non è ancora dato sapere quando il film prodotto dalla Searchlight Pictures approderà in una piattaforma di streaming.

Facebook
Twitter