La differenza di genere è oggi giorno un tema delicato e molto discusso. Anche il mondo del cinema si è trovato spesso a trattare l’argomento. Elliot Page ha recentemente ripreso tale discussione riferendosi nello specifico alla notte degli Oscar. Durante un’intervista con EW incentrata sulla sua ultima pellicola, Close to You, l’attore ha espresso il desiderio di vedere rimossa la separazione tra uomo e donna per quanto riguarda i premi dedicati agli attori.
La star, rispondendo ad una domanda sull’argomento, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Eliminare la differenza di genere nelle categorie sarebbe un’ottima idea. Per lo più è l’unica categoria dove uomini e donne sono separati. Spero che presto potremmo andare oltre questo pensiero strettamente binario.” Dopo il rilascio di questa intervista l’Academy ha subito fatto sapere di essere impegnata in una discussione sull’argomento assieme a tutti i membri chiave dell’organizzazione.
I premi principali che ancora non hanno abbandonato la distinzione di genere all’interno delle proprie categorie sono: i Golden Globes, gli Screen Actors Guild Awards, i Critics Choice Awards e ovviamente i premi Oscar. Altri invece si sono già messi in moto sul tema: i Gotham Awards e gli Independent Spirit Awards. Elliot Page sta per tornare al cinema con Close to You, prima pellicola dopo il suo coming out avvenuto nel 2020. L’attore si è detto entusiasta del lavoro svolto. La pellicola, presentata al Toronto Film Festival, non ha ancora una data d’uscita.
E voi? Cosa ne pensate delle parole di Elliot Page? Ditecelo con un commento!