Elf è un film commedia del 2003, diretto da Jon Favreau e con protagonista Will Ferrell. Adatto da guardare in famiglia, soprattutto nel periodo natalizio, la pellicola racconta la storia di un bambino, Buddy, che dopo essersi nascosto nel saccone di Babbo Natale, finisce con lui al Polo Nord. Viene trovato dagli elfi, e da loro cresciuto come tale. Una volta compiuti trent’anni però, Buddy, non più tanto piccino, scopre la verità e cerca di ritrovare la sua vera famiglia.
Siamo sicuri che il film sia perfetto se avete voglia di leggerezza e risate. Qui sotto vi abbiamo raccolto alcune delle citazioni più famose di Elf, che sicuramente vi faranno venire voglia di guardarlo, soprattutto in presenza di bambini.
- Franciscouuuu… franciscouuwu… franciscowuwu… franciscooowu. (Buddy)
- Mi sa che quello è un elfo del polo Sud. (Buddy, dopo che è stato picchiato da Miles Finch)
- Io volevo tanto vederti e penso che sei bellissima e io… divento tutto caldo, caldo e quando sto vicino a te, ah… la mia lingua è gonfissima. Ti va… di andare a mangiare davvero? (Buddy, a Jovie)
- Dunque, papà. Sai che facciamo oggi? Facciamo pupazzi di neve per due ore, poi pattiniamo, poi ci mangiamo tre scatole di biscotti alle mandorle più veloci che possiamo e poi, alla fine, coccole. (Buddy)
- Ehi ragazzi, avete visto che roba? È bello vero? È troppo bello. La direzione si è rivolta a un professionista, qualcuno sta cercando di farmi le scarpe, ma attenzione: dobbiamo rimanere uniti, ok? Perché se fuori me, fuori anche voi. Se fiutate manovre sospette chiamatemi subito via radio sul canale tre, parola d’ordine: Babbo Natale ha i reumatismi. (Gimbels)
- Se trovi un chewing-gum per strada non raccoglierlo, non è un dolcetto gratis. (Babbo Natale)
L’interpretazione di Will Ferrell, dotato di una particolare comicità ironica che spesso sfocia nel cringe, pur rimanendo nei limiti, è sicuramente ciò che regge il film: in quale posizione della nostra classifica dei film con Will Ferrell l’avremo messo? Attore comico dalla carriera, iniziata nel programma Saturday Night Live, lunga e molto apprezzata, lo abbiamo visto anche quest’anno, nel ruolo di presidente dell’azienda di giocattoli Mattel, nel film Barbie. La sua particolarità è però quella di riflettere la sua personalità nella vita reale con i ruoli che interpreta.
In base a quello che viene mostrato o che racconta lui stesso, si può notare come la comicità di Will Ferrell sia frutto di un carattere molto particolare, che lo vede comportarsi spesso in modo esuberante e sicuramente spassoso. Sempre con quella sottile vena ironica, ha più volte dichiarato le preoccupazioni relative al suo modo di essere genitore: considerata l’ultima pazzia che ha fatto alla confraternita del figlio… Sicuramente impegnativo da gestire nel quotidiano, Ferrell è una di quelle persone con cui è impossibile annoiarsi, così come durante i suoi spassosi film.
Elf andrà in onda stasera, 23 ottobre 2023, alle ore 21.08 su TwentySeven. Questo e altro su CiakClub.it