Elemental: Carl di Up nel nuovo corto Pixar: avrà un appuntamento romantico

Elemental, Carl di Up nel nuovo corto Pixar: avrà un appuntamento

Elemental è l’ultimo film d’animazione annunciato della Pixar. I fan dello studio lo attendono già con ansia, ma è appena stato annunciato un altro motivo per cui Elemental sarà un film da non perdersi in sala. A quanto pare, prima del film verrà proiettato il cortometraggio Carl’s Date, incentrato sull’anziano protagonista di Up.

Up è uno dei film della Pixar più amati in assoluto e la sua commovente scena iniziale è considerata una vera e propria lezione di storytelling. A quanto pare, vedremo Carl alle prese con il suo primo appuntamento romantico dopo Ellie. Il cortometraggio era inizialmente parte della serie di corti animati Dug Days e doveva essere rilasciato a febbraio su Disney+ come episodio speciale. Tuttavia, per ragioni sconosciute, l’uscita è stata rimandata. Un gran peccato, perché sarebbe dovuta coincidere con il giorno di San Valentino!

Carl’s Date: perché è a cinema?

La famosa casa mongolfiera di Up
La famosa casa mongolfiera di Up

Come mai un corto originariamente pensato per piattaforma streaming adesso è finito in sala? Si potrebbe speculare che la scelta sia stata compiuta per aumentare l’entusiasmo degli spettatori in vista Elemental, affiancando il nuovo film al personaggio di un vecchio e amatissimo prodotto dello studio. Stando alle dichiarazioni, si tratterebbe di un omaggio a Ed Asner, doppiatore di Carl Fredricksen: una delle sue ultime performance è stata proprio quella in Carl’s Date, prima della morte nell’agosto del 2021.

Secondo The Wrap, inoltre, il cortometraggio segna davvero la fine della storia di Up e sarà, almeno per adesso, l’ultimo prodotto rilasciato relativo al film. Stando alle parole di Bob Peterson (autore di Up) è una perfetta conclusione per Carl.

La trama

Scritto e diretto da Bob Peterson e prodotto da Kim Collins, Carl’s Date vedrà Carl dare una scossa alla sua vita sentimentale, dopo molti anni di solitudine. L’anziano accetterà con riluttanza di andare ad un appuntamento romantico con un’amica, ma sembra aver dimenticato le basi del corteggiamento. Fortunatamente, può contare sull’aiuto del cane parlante Dug (doppiato da Bob Peterson stesso), sempre disponibile a offrire buoni consigli su come fare nuove amicizie- per un cane.

Le dichiarazioni per la stampa

Il poster di Carl's Date, al cinema insieme ad Elemental
Il poster di Carl’s Date, al cinema insieme ad Elemental

Subito dopo la notizia del rilascio cinematografico, Peterson ha rilasciato alla stampa dichiarazioni entusiaste riguardo al lavoro svolto su Carl’s Date.

Nessuno sostituirà mai Ellie per Carl“, afferma subito, rassicurando i fan della loro dolcissima storia d’amore “Questa è solo amicizia. Questo è solo onorarla, è Ellie che dice ‘vai a vivere una nuova avventura.’ E questo lo mette davvero alla prova. Dovrebbe farlo o no?

Nonostante non sia mai esplicitamente espresso, Peterson ribadisce che il corto fungerà da chiusura per la storia di Up.

Per ora, lo considero un inchino alla storia“, dichiara. “Sai, mai dire mai, le cose vanno male e poi si ha una grande idea o qualunque cosa sia, ma penso che questo finisca per essere un modo fantastico per concludere questa piccola miniserie” dice riferendosi a Dug Days.

E non avere più Ed…” aggiunge poi la produttrice Kim Collins, ricordando il doppiatore scomparso. “Solo guardando questo [Carl’s Date], voglio dire, è un bel finale“.

Tutti sembrano entusiasti di Carl’s Date, sembra davvero essere una meritata conclusione alla storia di Carl e di Ed Asner. Voi siete curiosi di questo cortometraggio? Eravate già decisi a vedere Elemental, o è proprio questo corto ad avervi dato la spinta finale per correre al cinema? Fatecelo sapere nei commenti!

Facebook
Twitter