È morto Tom Wilkinson, attore veterano di Full Monty e Batman Begins

È venuto a mancare all’età di 75 anni l’attore britannico Tom Wilkinson. Lo ha annunciato l’agente dell’attore tramimte una nota rilasciata dalla famiglia. Dal piccolo al grande schermo, Wilkinson si era distinto per produzioni in costume e titoli quali Full Monty, Batman Begins, Il Patriota, Eternal Sunshine of The Spotless Mind.
L'attore Tom Wilkinson sul red carpet

È morto a 75 anni l’attore britannico Tom Wilkinson, star di film quali Full Monty e Batman Begins. L’agente dell’attore ne ha annunciato la scomparsa improvvisa tramite una nota della famiglia, diffusa dall’emittente BBC. Nella nota si legge: “È con profonda tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia la morta improvvisa dell’attore, avvenuta in casa il giorno 30 dicembre. Sua moglie e la sua famiglia erano con lui. La famiglia chiede il rispetto della privacy in tale momento”. 

Tom Wilkinson è un vero e proprio veterano del piccolo e grande schermo. Dalle serie tv in costume al cinema, l’attore si è distinto negli anni arrivando a partecipare a più di 130 film e a collezionare diversi premi e candidature. Due nomination ai premi Oscar, la prima come Miglior Attore Protagonista per il film del 2002 In the Bedroom. La seconda nel 2008, come Miglior Attore Non Protagonista per il film Michael Clayton, thriller poliziesco in cui Wilkinson recitava accanto a George Clooney nei panni dell’avvocato Arthur Edens . 

Wilkinson ha inoltre ottenuto un premio Golden Globe, sei candidature e un Bafta per il ruolo dello spogliarellista Gerald Arthur Cooper (ruolo che ha poi ripreso nella serie Disney Full Monty – La Serie, di cui vi abbiamo parlato di recente) e  poi ancora un Emmy per il suo ruolo di Benjamin Franklin nella serie John Adams (2008). Tra i titoli più noti della filmografia di Tom Wilkinson troviamo inoltre Il patriota (2000), La ragazza con l’orecchino di perla (2004), L’esorcismo di Emily Rose (2005).

E poi Selma, The Grand Budapest Hotel, Eternal Sunshine of the Spotless Mind e, ovviamente, Batman Begins, il film di Christopher Nolan in cui Tom Wilkinson interpretava, accanto ad un cast stellare, il mafioso Carmine Falcone. Per altre notizie continuate intanto a seguirci su CiakClub.it.

Facebook
Twitter