L’attore Burt Young, famoso per il ruolo di Paulie Pennino nella saga Rocky, si è spento all’età di 83 anni. A dare l’annuncio è la figlia Anne Morea Steingieser, che non ha svelato le cause della morte.
Young nasce a New York da genitori italo-americani. Il suo vero nome è infatti Geraldo Tommaso DeLouise, cambiato poi in Burt Young per omaggiare i suoi idoli: Burt Lancaster e Neil Young. L’attore era un caratterista e i personaggi italo-americani erano il suo ruolo forte, come dimostra la sua interpretazione più famosa, quella di Paulie Pennino, cognato di Rocky, nell’omonima saga. Per la sua interpretazione Young ricevette anche una candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista.
Sylvester Stallone (che ha da poco incontrato il papa), collega e amico di Young, ha espresso il suo cordoglio con una foto su Instagram dei due attori sul set di Rocky accompagnata dalla didascalia: “Al mio caro amico Burt Young, eri un uomo e un artista incredibile, io e il mondo intero sentiremo molto la tua mancanza…RIP”.
Burt Young è stato l’unico attore, oltre a Stallone e Tony Burton, a comparire in tutti i film della saga di Rocky. Quando viene a mancare un attore di un famoso franchise (come era successo recentemente con Michael Gambon) è sempre un momento di tristezza per i fan, ma Young continuerà a vivere attraverso Paulie e tutti gli altri personaggi che ha interpretato.