Dunkirk e Blade Runner 2049 tra i vincitori del Sound Editor nel Golden Reel Awards

Dunkirk e Blade Runner stanno continuando la loro scalata verso l’Oscar vincendo premi per il miglior montaggio sonoro.

Molte pellicole erano in lizza, le stesse che si contenderanno questo premio tra qualche settimana durante gli Academy Awards. Blade Runner 2049 si è aggiudicato il premio per i migliori effetti e foley, mentre Dunkirk ha vinto per la miglior partitura musicale. Hanno inoltre vinto Il Pianeta delle Scimmie nelle categorie dialogo e ADR, The Greatest Showman come musical, Coco per i film d’animazione e Loveless nella categoria lingua straniera.

Dunkirk

I due candidati all’Oscar nel montaggio audio Dunkirk e Blade Runner 2049 dovranno comunque competere con Baby Driver, Star Wars: The Last Jedi e il pluricandidato e premiato The Shape of Water. 

Giusto ieri, Dunkirk ha vinto il premio BAFTA per il suono, categoria che combina montaggio e mixaggio audio. Per quanto riguarda la sezione TV del concorso invece, Game of Thrones ha sbancato vincendo due premi, il massimo possibile per una serie.

 

Kathryn Bigelow ha ricevuto il Filmmaker Award e standing ovation, dicendo che

“L’arte ha il potere di ispirare la nostra cultura … ed è imperativo che scegliamo soggetti difficili. Dai voce ai nostri pensieri, aspirazioni e speranze “.

dunkirk

Anche il sound designer e field recordist John P. Fasal ha ricevuto una standing ovation quando ha accettato il Career Achievement Award. Presentando il premio, il soprintendente al montaggio del sound Alan Robert Murray ha detto che Fasal “fa vergognare l’uomo più interessante di Dos Equis al mondo”, elencando il tipo di registrazioni che Fasal ha realizzato nei film da  Dunkirk a Top Gun.  Fasal ha ringraziato i suoi colleghi per questo “premio alla carriera a metà carriera”.

 

Facebook
Twitter