C’è grande attesa intorno all’uscita di Dune: Parte 2, sequel del Dune di Villeneuve del 2021. Il film è previsto in sala a partire dal 3 Novembre 2023 ma pare non seguirà lo stesso percorso del predecessore. Il primo film era stato infatti presentato in pompa magna al festival di Venezia di quell’ anno (prima di passare anche da Toronto,New York e altri festival per poi essere gradualmente rilasciato in tutto il mondo a partire da Ottobre).
Stando a Deadline infatti, il film di Villeneuve, complici ritardi nella post-produzione degli effetti speciali ma anche per via dell’uscita nelle sale più tardiva dovrebbe saltare la premiere al Lido (che molti fan e addetti ai lavori davano abbastanza per scontata, considerato il successo del lancio Veneziano di due anni fa).
Dove debutterà Dune: Parte 2?

La notizia è per certi versi inaspettata e il binomio “Dune-Venezia” sembrava ormai un’accoppiata vincente, in ogni caso pare che Dune: Parte 2 avrà comunque un esordio festivaliero prima di debuttare in sala: il Festival di New York, previsto dal 29 Settembre al 15 Ottobre, sembra essere la possibilità più concreta.
Si va quindi, lentamente, a formare, un primissimo quadro generale sulle formazioni dei grandi festival, se infatti Dune salterà Venezia pare invece certo che a Cannes arriverà Indiana Jones e il Quadrante del Destino e tutto sembra confermato anche per Killers of the Flower Moon di Scorsese. Per quanto riguarda il sequel di Dune sembra che Warner Bros. e Legendary, fiduciosi del successo del primo capitolo, abbiano preferito spostare più in avanti nell’autunno la finestra di lancio del film.
Nel cast di Dune: Parte 2 ritroveremo Timothèe Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson,Dave Bautista, Stellan Skasgard, Josh Brolin, Javier Bardem e Charlotte Rampling. Molte le aggiunte di spicco, fra cui ricordiamo Florence Pugh, Austin Butler, Lea Seydoux, Christopher Walken, Tim Blake Nelson e altri.