Il regista canadese ha finito la prima stesura della sceneggiatura di Dune, tratto dalla saga letteraria di Frank Herbert.
Da qualche tempo Denis Villeneuve è diventato un autore che nell’economia del cinema hollywoodiano può permettersi di fare quasi tutto. Il regista canadese, il cui ultimo film è stato Blade Runner 2049, ama la fantascienza e vuole assolutamente continuare a lavorare sul genere.
Il suo prossimo progetto è già molto atteso, ed è ormai in fase di lavorazione. Sebbene la pre-produzione debba ancora iniziare infatti, Denis Villeneuve ha già completato la prima stesura della sceneggiatura di Dune, film che dovrebbe essere diviso in due capitoli tratto dalla saga letteraria scritta da Frank Herbert.
Già David Lynch nel 1984 si era confrontato con l’opera letteraria, ma quello di Villeneuve più che essere un remake, o un sequel, sarà piuttosto una re-interpretazione del libro di partenza.
Il regista di Arrival è in questi giorni impegnato al 71° Festival di Cannes come membro della giuria del concorso ufficiale, presieduta da Cate Blanchett, e in un’intervista con i giornalisti canadesi ha dichiarato:
“Eric Roth ha scritto la prima versione, poi me l’ha passata e io ci ho lavorato ancora. Non mi divertivo così dai tempi di La donna che canta. […] Mi piacerebbe poter realizzare entrambi i capitoli allo stesso tempo, ma sarebbe un lavoro troppo costoso. Ne farò uno alla volta.”
Siamo dunque agli sgoccioli, tra poco il primo capitolo di Dune entrerà in fase di lavorazione. Per quanto riguarda il Festival invece, Villeneuve ha dichiarato che cercherà, in accordo con gli altri giudici, di premiare chi sarà in grado di apportare delle novità al linguaggio cinematografico, mentre non vuole sapere niente dei film in concorso prima della visione, per poter mantenere un giudizio libero da preconcetti.
Per questa e altre Notizie segui la sezione News di CiakClub.it