Dune: è uscito il trailer ufficiale dell’atteso film di Denis Villeneuve (VIDEO)

In epoca di prime riaperture, ad Agosto 2020, un film era sulla bocca di tutti, fomentando le aspettative generali come mai film aveva fatto prima di allora, vuoi anche la psicologia da lockdown. Quella pellicola era Tenet di Christopher Nolan, la cui attesa spasmodica era stata ingigantita dai continui rinvii a causa della pandemia da Covid-19, dai trailer susseguitisi e dalle copiose indiscrezioni. Oggi, un anno dopo e più o meno nello stesso periodo, questo ruolo è rivestito da Dune. L’ultimo film di Denis Villeneuve, che torna alla fantascienza per la terza volta di seguito dopo ArrivalBlade Runner 2049 – genere prediletto dal regista se si considera che 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick è il suo film preferito – è tratto dalla serie di romanzi omonimi di Frank Hebert. Soggetto anch’esso a diversi posticipi – inizialmente era programmato per l’autunno scorso – quasi si disperava di poterlo vedere nel 2021. Eppure, nonostante le difficoltà nel portare avanti i lavori in piena pandemia, viste le continue chiusure di set e blocco delle riprese per contagi nelle troupe cui siamo ormai abituati, l’attesa è praticamente giunta al termine: passerà in anteprima a Venezia il 3 settembre, per poi approdare nelle sale italiane il 16 – in anticipo, per una volta, rispetto agli Stati Uniti.

Nel frattempo la Warner Bros, casa di produzione del film, ha voluto fare un regalo agli spettatori: ha rilasciato il trailer definitivo del film – il che è canonico, certo – ma l’ha fatto a meno di due mesi dall’uscita, evitando di stressare ulteriormente la pazienza di chi, ormai, si sta rodendo il fegato in attesa di questo kolossal. La trama già si conosce: la nobile Casa Atreides, capeggiata dal Duca Leto (Oscar Isaac) e dal figlio Paul (Timothée Chalamet) giunge in soccorso del pianeta Arrakis – noto anche come Dune – tenuto sotto scacco dai rivali Harkonnen – Stellan Skarsgård e Dave Bautista – per la preziosa risorsa che ospita, la “spezia”, in grado di allungare la vita e di alimentare i viaggi interstellari.

Ma il trailer anticipa molto di più: oltre a una fotografia e una resa scenica eccezionale – ma d’altronde, non ci aspettavamo nulla di meno da Villeneuve – ripercorre i numerosi ruoli ricoperti da un cast “stellare”, in tutti i sensi. Assieme a Jason MomoaJosh Brolin, maestri d’armi degli Atreides, figurano anche ZendayaJavier Bardem nei panni dei Fremen, tribù di nativi di Arrakis. Il remake di Villeneuve giunge dopo il grande flop (cult dimenticabile?) del 1984 diretto da David Lynch. L’idea della trasposizione cinematografica – di lunga gestazione – era venuta in origine ad Alejandro Jodorowsky, senza mai riuscire a ottenere i finanziamenti per un kolossal decisamente ambizioso (e costoso). Per prepararvi all’impresa di Villeneuve, potreste dare un’occhiata al documentario del 2013 che ripercorre la pre-produzione del regista cileno: Jodorowsky’s Dune.

Questo e altro su CiakClub.it

Facebook
Twitter