Dune: Denis Villeneuve conferma che il film sarà diviso in due parti

Il regista canadese ha confermato che il suo film Dune, trasposizione del romanzo fantascientifico di Frank Herbert, sarà diviso in due parti. 

Precedentemente avevamo riportato la possibilità, a detta sempre di Villeneuve stesso, che la sua trasposizione di Dune, sarebbe arrivata sul grande schermo non prima di due anni e diviso in due parti. Durante una recente intervista al quotidiano La Press ha dichiarato:

“Il mio Dune sarà diviso in due parti. Avrei preferito poter dirigere i due film contemporaneamente, come se si fosse trattato di un’unica opera, ma mi hanno detto che sarebbe stato impossibile per via dei costi. Li gireremo uno alla volta, e in questo modo sarà possibile iniziare la pre-produzione molto presto.”

Durante la recente edizione del Festival di Cannes, Denis Villeneuve che ha presenziato nelle vesti di giurato, aveva confermato che la prima stesura della sceneggiatura di Dune era in fase conclusiva, affermando quanto già riportato:

Eric Roth (Il Curioso Caso di Benjamin Button) ha scritto la prima stesura della sceneggiatura, alla quale ho lavorato io stesso. Da un punto di vista creativo, non mi divertivo così dai tempi de La Donna che Canta.

Dune

La Legendary Pictures dopo l’insuccesso di Blade Runner 2049 al box-office mondiale, dividendo in due l’opera non vorrebbe così correre dei forti rischi. Il budget sarà enorme e uno studio come Legendary potrebbe investire pesantemente nella produzione di questo nuovo kolossal. Villeneuve precedentemente aveva precisato, come questa trasposizione di Dune non sarà il remake della prima trasposizione del romanzo fatta da David Lynch nel 1984, ma una sua versione dell’opera di Herbert. Anche amando il film del 1984, ampiamente odiato dal suo creatore, ha detto che vuole essere più fedele alla sua matrice letteraria. Dune di Herbert è denso e molto complesso da spiegare tutto in un solo film, non sarebbe certamente una tattica per niente positiva, quindi Villeneuve sembra aver già intrapreso un giusto approccio.

Leggi altre news su CiakClub.it!

 

Facebook
Twitter