Doom: trama e cast dell’horror sci-fi tratto dal videogioco

In onda questa sera Doom, pellicola del 2005 diretta dal regista polacco Andrzej Bartkowiak. Un’horror sci-fi adrenalinico e ricco di azione tratto dall’omonima saga videoludica. Ma qual è la trama di Doom? E chi sono gli attori presenti nel cast del film?
Deobia Oparei, Dwayne "The Rock" Johnson e Karl Urban nel poster del film Doom

In onda questa sera, 17 marzo 2024, alle 21:10 su Canale 20 Doom, pellicola del 2005 diretta dal regista polacco Andrzej Bartkowiak. Doom è un’horror sci-fi adrenalinico e ricco di azione tratto dall’omonima saga videoludica.

La serie di videogiochi Doom è stata sviluppata a partire dal 1993 dalla casa produttrice id Software. La storia è incentrata sulle imprese di un marine dell’U.A.C. (Union Aerospace Corporation) che combatte contro demoni e non morti per salvare la Terra. Una pietra miliare del genere FPS, ovvero lo sparatutto in prima persona.

Il film di Bartkowiak replica l’idea di schermata sparatutto della Playstation per raccontare le indagini di una squadra di marine palestrati, guidati da Grimm e Sarge, sulla natura di un cromosoma alieno che causa mostruose mutazioni. Ci troviamo a Olduvai, una stazione spaziale di Marte. Qui molti scienziati stanno subendo attacchi continui da parte di qualcosa di non ben identificato. Dopo aver ucciso uno dei mostri e analizzato il suo DNA, i marines fanno una scoperta incredibile e terribilmente spaventosa.

I protagonisti Grimm e Surge sono interpretati rispettivamente dalle celebri star Karl Urban e Dwayne Johnson: Karl Urban è conosciuto principalmente per aver interpretato Éomer nella triologia fantasy di Il signore degli anelli e della serie tv targata Prime Video The Boys, di cui è stato rilasciato il trailer della nuova attesissima quarta stagione; Dwayne “The Rock” Johnson è diventato un meme vivente e una vera e propria iconica cinematografica grazie a film come Il re scorpione, Pain & Gain, Jumanji e la saga di Fast and Furious.

Oltre a Urban e Johnson, presenti nel film un cast di grande spessore: Rosamund Pike, nota per film come La morte può attendere, Orgoglio e pregiudizio, La versione di Barney, L’amore bugiardo e il recente Saltburn, opera grottesca che abbiamo inserito nella lista dei 10 film che avrebbe potuto scrivere Charles Bukowski; Richard Brake, ricordato per i ruoli di Joe Chill in Batman Begins e il Re della Notte ne Il Trono di Spade.

Presente inoltre Doug Jones, ricordato per i ruoli dell’Angelo della Morte in Hellboy – The Golden Army e della “creatura” ne La forma dell’acqua (entrambi di Guillermo del Toro), e di Silver Surfer ne I Fantastici 4 e Silver Surfer. Infine, ricordiamo Dexter Fletcher, presente in film come Piccoli gangsters, Quel lungo venerdì santo, The Elephant Man, Lock & Stock e la miniserie Band of Brothers.

Non perdetevi questa serie Doom, per una serata all’insegna dell’azione e del divertimento!

Facebook
Twitter