Disney, inizia la purga di Bob Iger: migliaia di licenziamenti in arrivo

Bob Iger, il CEO dell’azienda Disney, ha annunciato in una lunga nota, di cui vi riportiamo una parte, un immenso piano di licenziamenti per l’azienda. Si tratta di tre cicli che avranno l’obiettivo di raggiungere un taglio di circa 7000 dipendenti entro l’estate. Il secondo ciclo sarà il più grande.
Disney, inizia la purga di Bob Iger: migliaia di licenziamenti

Disney è in piena crisi? Certo, il mercato streaming sta affrontando un ribasso, ma Bob Iger ha preso una decisione piuttosto drastica per l’azienda: quella di procedere con una striscia incredibile di licenziamenti.

Per la precisione, il CEO ha annunciato, attraverso una lunga nota da lui scritta, una purga agghiacciante di circa 7000 licenziamenti previsti per il futuro più prossimo, distribuiti in cicli da tre. Entrando nel vivo della nota dell’esecutivo della Disney, Iger, si legge: 

Cari amici impiegati, come vi avevo accennato nel mese di febbraio, abbiamo preso la difficile decisione di ridurre la nostra forza lavoro di circa 7000 posti come parte di una strategia di riallineamento della compagnia […]. Questa settimana cominceremo col notificare i tagli agli interessati. I diversi capi lo comunicheranno al primo gruppo nei prossimi quattro giorni. Un secondo e più grande gruppo di avvisi partirà ad aprile con migliaia di altre riduzioni. Ci aspettiamo di avviare il taglio finale prima dell’inizio dell’estate […]”. 

Disney: i piani di Bob Iger 

Disney: Iger e Faige
Disney: Iger e Feige

Bob Iger ha accompagnato l’annuncio con parole paterne, parafrasando: “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, una logica molto aziendalista.

L’annuncio sconvolge i dipendenti che ne subiranno la ferocia, ma anche chiunque legga le parole della nota. Bob Iger, ricordiamo, aveva lasciato la Disney dopo una lunga carriera di 14 anni in qualità di capo esecutivo, ed era tornato a Novembre. Iger aveva fin da subito deciso di alterare la realtà lasciata dal suo precedente, Chapek, che voleva i dipartimenti più centralizzati. 

Iger ha ristrutturato tre dipartimenti, giustificando i cambiamenti come strategia per ritrovare il vecchio ordine e l’innata creatività nell’azienda, come avevamo accennato in occasione della notizia trapelata sul salvataggio del capo Marvel, Feige, dal licenziamento. 

Cosa pensate dei drastici indirizzi intrapresi da Bob Iger per la Disney? Vi aspettiamo nei commenti.

Facebook
Twitter