Diabolik, trama e cast del film con Miriam Leone

Negli anni '60 a Clerville, l'ombra di Diabolik, il ladro dalla maschera nera, spaventa ricchi e polizia. La sua nemesi, l'ispettore Ginko, lo insegue mentre compie colpi audaci, sottraendo ricchezze. Tra rapine, inseguimenti e una storia d'amore con Eva Kant, Diabolik lotta tra bene e male. Su Rai 1, il primo capitolo della trilogia diretta dai Manetti Bros.
Luca Marinelli in una scena del film Diabolik

Clerville, anni ’60. La città è avvolta nel fascino tenebroso delle sue notti, dove l’ombra di Diabolik, il ladro dalla maschera nera, incute timore nei cuori dei ricchi e della polizia. Nemesi giurata dell’inflessibile ispettore Ginko, Diabolik sfida le autorità con colpi audaci e furti, sottraendo ricchezze dai più grandi benestanti della città. Tra rapine mozzafiato, inseguimenti adrenalinici e un’appassionante storia d’amore con Eva Kant, Diabolik combatte sempre in bilico tra bene e male. Questo e molto altro vi aspetta questa sera su Rai 1 in prima serata  con Diabolik, primo capitolo della trilogia diretta dai Manetti Bros. 

Diabolik: di cosa parla

Diabolik, un ladro spietato e inafferrabile, terrorizza la città con i suoi furti. Nessuno conosce la sua vera identità, solo il suo soprannome e la sua maschera nera. Dietro la facciata di Walter Dorian, un uomo d’affari, conduce una doppia vita insieme alla sua fidanzata Elisabeth, ignara di tutto. L’arrivo della ricca e affascinante Lady Eva Kant sconvolge la vita del criminale. Desideroso del prezioso Diamante Rosa in suo possesso, il ladro tenta il colpo, ma viene colto sul fatto da Eva. 

Inaspettatamente, la donna non si mostra terrorizzata e rivela a Diabolik che il diamante è un falso. Tra i due nasce un’intesa immediata che si trasforma in amore passionale. Eva si dimostra una complice perfetta, aiutando Diabolik a evadere dalla prigione e a rubare il vero Diamante Rosa. Insieme, i due amanti sfidano l’inflessibile ispettore Ginko e si preparano a una nuova vita all’insegna dell’avventura e dell’amore.

Cast, attori e personaggi

L’idea di un nuovo film su Diabolik nasce nel 2018 durante le Giornate professionali di Sorrento. I Manetti Bros, da sempre appassionati del fumetto, presentano il progetto a Mompracem e Rai Cinema, che ottengono il sostegno della casa editrice Astorina, detentrice dei diritti di Diabolik, e delle Film Commission di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta.

Mario Gomboli, direttore della Astorina, rimane subito entusiasta dalla passione e dalla conoscenza del personaggio dimostrata dai Manetti Bros., come da lui stesso dichiarato: “Finalmente avevo a che fare con le persone giuste“.

Nel giugno del 2019 vengono annunciati i protagonisti: Luca Marinelli nel ruolo del protagonista, Miriam Leone in quello di Eva Kant e Valerio Mastandrea come ispettore Ginko. Nel mese successivo, a Ciné a Riccione, i Manetti Bros. confermano l’ingresso nel cast di Serena Rossi e la loro volontà di avere un cast interamente italiano. Settembre 2019 è il mese in cui vengono assegnati i ruoli secondari a Claudia Gerini, Alessandro Roja, Vanessa Scalera, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio e Stefano Pesce.

Diabolik trailer

Non perdetevi quindi Diabolik su Rai 1. Trovate anche la recensione del film.

Facebook
Twitter