È l’11 Giugno 1972 quando, sul settimanale giapponese Weekly Shōnen Magazine, viene pubblicato il primo numero di Devilman, capolavoro del maestro Go Nagai. Il manga è rimasto ad oggi un capolavoro segnante per chiunque lo legga ed ha avuto anche in Italia diverse ristampe, l’ultima di cui in formato Omnibus che è ancora facilmente reperibile.
Devilman ha avuto anche una trasposizione televisiva, realizzata dalla Toei Animation, la casa d’animazione che ci ha portato anche Dragon Ball e One piece, tra gli altri. L’anime, composto da 39 episodi andò in onda in Giappone dal 1972 al 1973. In Italia venne trasmesso dal 1983 solo su reti regionali, questo fino al 1994 quando, a seguito alle proteste dei genitori viene interrotta la programmazione. Nel 2014 la Yamato Video pubblica l’intera serie in un box da 8 DVD a tiratura limitata e nello stesso anno viene trasmesso dalla rete televisiva Man-Ga.
Lo scorso Marzo Netflix annuncia, tramite un teaser trailer l’arrivo di un nuovo progetto sul manga nel 2018, dal titolo Devilman Crybaby.La serie vede alla regia Masaaki Yuasa (Ping Pong, Mind Game), mentre la sceneggiatura sarà affidata a Ichiro Okouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Valvrave the Liberator). Recentemente Netflix Japan ha pubblicato un nuovo trailer annunciando che l’anime sarà disponibile per tutti sulla piattaforma il prossimo 5 Gennaio.
Questo nuovo progetto di Netflix ribadisce quanto la piattaforma sia attenta al mondo degli anime e lo fa accompagnando alle produzioni originali quelle derivate da famose serie del passato, ricordiamo che oltre a questa nel 2018 arriverà anche il remake de I Cavalieri dello Zodiaco.
Trama manga Devilman:
La vita di Akira Fudo viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli svela un terribile segreto (pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo). A quanto pare la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni avrebbero vissuto sulla Terra prima della comparsa dell’uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso. L’unico modo per sconfiggerli sembrerebbe quello di prendere il controllo dei poteri dei demoni stessi, così da combatterli “ad armi pari”. Ryo coinvolge quindi l’amico in un terribile Sabba, durante il quale Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma in Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki gli permette di controllare Amon, e di utilizzare i poteri del demone per difendere il genere umano
Questa ed altre notizie su Ciakclub.it