Si vocifera che la piattaforma streaming Hulu non avrebbe più intenzione di occuparsi del progetto di Devil in the White City. Si tratta di una miniserie che è stata in lavorazione per quasi dieci anni, sotto la supervisione di Scorsese e DiCaprio, e la ABC Signature non ha giustamente intenzione di lasciarsela scappare. AAA cercasi nuova collocazione per il serial. La notizia dell’abbandono da parte di Hulu si è fatta comunque attendere. Già qualche mese fa infatti Keanu Reeves e il regista Todd Field, candidato ai prossimi Oscar per la regia di Tàr, avevano rinunciato a partecipare alla serie.
Le trattative sono complesse. Prima della disfatta, Hulu era in accordi sia con la Disney ABC Signature che con i Paramount Television Studios. Erano all’epoca coinvolti nel progetto Jeremy Allen White, Jude Law e il regista Matt Ross e sembra che la ABC non voglia rinuciare a questi nomi. Finché la serie non troverà una nuova casa è difficile dire però se si riuscirà a concludere.
Le strade che Devil in the White City ha preso in questi anni sono infinite e la storia a quanto pare non è ancora conclusa. Agli inizi della lavorazione il progetto era stato persino concepito come un lungometraggio. Sam Shaw avrebbe dovuto assumere i ruoli di sceneggiatore, showrunner e produttore esecutivo. In quest’ultima carica sarebbe stato affiancato da DiCaprio e Jennifer Davisson, e, in ultima battuta, da Scorsese, che avrebbe anche assunto la regia di questa ipotetica pellicola. A DiCaprio sarebbe ovviamente spettato invece il ruolo di protagonista.
Il progetto ha preso poi una piega completamente diversa a partire dal 2015 con l’acquisto dei diritti del romanzo da parte dei Paramount Television Studios. Nel 2019 è poi approdato a Hulu, con il conseguente casting di Keanu Reeves e la scelta di Field come regista. Il resto lo sappiamo. Avevamo già parlato dell’abbandono di Keanu Reeves qui.