È morto David McCallum: il medico legale di NCIS aveva 90 anni

È morto oggi David McCallum, l’attore e musicista britannico aveva 90 anni. Famoso negli anni Sessanta per il suo ruolo di agente segreto nella serie U.N.C.L.E., nell’ultimo ventennio è stato amato dagli spettatori per aver interpretato il simpatico medico legale Mallard nella serie NCIS Unità Anticrimine.
È morto David McCallum: il medico legale di NCIS aveva 90 anni

Si è spento per cause naturali a 90 anni David McCallum, attore e musicista britannico. A nome della famiglia il figlio Peter ha rilasciato una dichiarazione, dicendo: “Era il padre più gentile, più paziente e amorevole. Ha sempre messo la famiglia prima di se stesso. Non vedeva l’ora di avere la possibilità di passare del tempo con i suoi nipoti e aveva un legame unico con ognuno di loro. […]”

Ha aggiunto poi: “Era un vero uomo rinascimentale: era affascinato dalla scienza e dalla cultura e avrebbe trasformato quelle passioni in conoscenza. Ad esempio, era in grado di dirigere un’orchestra sinfonica e (se fosse stato necessario) poteva effettivamente eseguire un’autopsia, sulla base dei suoi studi decennali per il suo ruolo su NCIS.”

La carriera di David McCallum

L'attore David McCallum da giovane
L’attore David McCallum da giovane

Figlio di due musicisti, McCallum nacque a Glasgow. La sua attività lavorativa iniziò con piccole parti tra gli anni Cinquanta e Sessanta, fino a partecipare nel 1963 al film La grande fuga. La sua consacrazione come attore arrivò qualche anno dopo con la serie televisiva Organizzazione U.N.C.L.E. Qui interpretava l’agente segreto russo Illya Kuryakin, diventato un vero e proprio sex symbol del periodo. 

Dal 2003 interpretò il medico legale Donald Mallard, nella fortunata serie NCIS – Unità Anticrimine. David McCallum si preparò molto per questo ruolo, assistendo addirittura ad alcune autopsie e studiando personalmente medicina forense. Il creatore della serie Donald P. Bellisario ha raccontato che la preparazione dell’attore nell’ambito della medicina legale era diventata tale da aver riflettuto sulla possibilità di nominarlo consulente tecnico della serie.  

Seguici per altri aggiornamenti sul mondo del cinema e delle serie tv su CiakClub.it!

Facebook
Twitter