Danko: trama, cast e trailer del buddy movie con Schwarzenegger

In onda questa sera Danko, buddy movie con protagonisti Arnold Schwarzenegger e Jim Belushi nei panni rispettivamente di un poliziotto sovietico e uno americano alle prese con un pericoloso trafficante di droga. Ma qual è la trama del film? E chi sono gli attori presenti nel cast?
Arnold Schwarzenegger e James Belushi in una scena del film Danko

In onda questa sera, 11 gennaio 2024, su Iris alle 21:00 Danko, pellicola del 1988 diretta dal grande Walter Hill.

Danko è il primo film statunitense girato nella Piazza Rossa di Mosca. Un poliziesco post-perestrojka (periodo di riforme finalizzate alla riorganizzazione politica, economica e sociale dell’Unione Sovietica) con spettacolari scene d’azione e una stilizzatissima, ma divertente, caratterizzazione dei personaggi. Un buddy movie con protagonisti Jim Belushi e Arnold Schwarzenegger, tornato al cinema con il sesto capitolo di una celebre saga.

Vediamo insieme la trama, il trailer e il cast di Danko!

La trama

Ivan Danko (Arnold Schwarzenegger), capitano della polizia sovietica, è sulle tracce del pericoloso trafficante di droga Viktor Rostavili, fuggito negli Stati Uniti dopo aver ucciso il collega e migliore amico dell’agente di polizia. Danko è incaricato di catturare il pericoloso criminale e riportarlo in patria. Una volta giunto a Chicago il taciturno e granitico poliziotto sovietico viene affiancato dal vivace agente americano Art Ridzik (Jim Belushi): una coppia che scoppia. Nel frattempo, il criminale Viktor Rostavili continua a seminare il panico in città: riusciranno Danko e Art a fermarlo?

Il cast di Danko

Oltre ai protagonisti Arnold Schwarzenegger e Jim Belushi, sono presenti nel cast di Danko: Peter Boyle, che ha preso parte a cult assoluti come Frankenstein Junior e Taxi Driver; Ed O’Ross, presente in Arma Letale e Full Metal Jacket, oltre che nel successivo film di Walter Hill Ancora 48 ore; Richard James Bright, conosciuto principalmente per aver interpretato Al Neri nella trilogia de Il Padrino; Laurence Fishburne, il celebre Morpheus di Matrix.

Tra realtà e finzione, Danko si muove sul finire della Guerra Fredda e si inserisce nel filone dell’eterna lotta, in questo caso in chiave ironica, tra Russia e Stati Uniti, di cui abbiamo stilato una lista di 10 film. Non perdetevi stasera la visione di questo adrenalinico buddy movie con Arnold Schwarzenegger e Jim Belushi!  

Facebook
Twitter