Corda tesa, trama e cast del thriller con Clint Eastwood

Clint Eastwood nei panni sia di attore che di "aiuto" regista, viene (in parte) diretto da Richard Tuggle nel thriller poliziesco dalle atmosfere provocanti e noir Coda tesa. Il suo personaggio è quello di un investigatore dotato di un forte senso del dovere alla ricerca spasmodica di un assassino macabro e dalle scarpe particolari.
Clint Eastwood in una scena del film Corda tesa

Si sa, le detective story e i gialli psicologici piacciono a tutti. E chi meglio di Clint Eastwood può interpretare film all’altezza di questo genere. Nel 1984 all’apice della sua carriera regala al pubblico la sua interpretazione in Corda tesa, il neo-noir scritto e diretto da Richard Tuggle, sceneggiatore del celebre Fuga da Alcatraz

Il film è stato accolto in maniera più che positiva dal pubblico di quell’anno, probabilmente anche grazie alla sua capacità di mantenere alta la tensione, ed è stato elogiato dalla critica di settore come “un film in grado di correre dei rischi esplorando l’idea di un poliziotto dal muso duro che impara a rispettare una donna“.

La storia raccontata infatti è quella di Wess Block, investigatore della Squadra Omicidi (ruolo che l’attore ha già interpretato in un cult da non perdere!), divorziato e con due figlie a carico, scelto per indagare circa la serie di agghiaccianti delitti le cui vittime sono principalmente donne legate allo squallido mondo della prostituzione di New Orleans. L’assassino ha caratteristiche precise: uccide per strangolamento e indossa un paio di scarpe da ginnastica con i lacci gialli. Una specifica di dettagli che dovrebbero condurre rapidamente l’uomo ad individuare il colpevole. Ma il criminale sembra non lasciare mai tracce.

Ad affiancare Eastwood, sostenendo la sua eccellente interpretazione di uomo dal forte senso del dovere, c’è Geneviève Bujold nel ruolo di Beryl Thibodeaux, collega e grande amica tenera del poliziotto.

La verità sui meriti di questa pellicola è un po’ diversa da quella che conosciamo: Corda tesa è stato girato interamente nella città New Orleans ma moltissime scene, se non gran parte del girato, sono state frutto dell’intromissione di Eastwood che si è incaricato dell’arduo compito di regista (non accreditato) dopo aver scoperto che Tuggle aveva tempi di lavoro troppo lunghi. Un ruolo già familiare all’attore americano che a novantasei anni conta nel suo storico una lunga imperdibile serie di film “spietati”.

Corda tesa è un thriller dal tema un po’ scabroso ma che funziona e vi aspetta stasera 29 novembre 2023 alle ore 21.00 su IRIS (canale 22). Fateci sapere cosa ne pensate!

Facebook
Twitter