F. F. Coppola: “Marvel ha creato un prototipo per i film ad alto budget”

Francis Ford Coppola è da molto tempo critico sulla direzione che sta prendendo il mondo del cinema ad alto budget e non ha mancato di ribadire la sua visione in un’intervista rilasciata a GQ in cui ha parlato del suo nuovo film, in programma da quarant’anni, che lo vedrà tornare alla regia dopo più di dieci anni, Megalopolis.
Nel corso della lunga intervista il regista italoamericano ha così dichiarato:

“Una volta c‘erano film degli Studios. Ora ci sono i film Marvel. E cos’è un film Marvel? Un film Marvel è un prototipo che viene realizzato ancora e ancora e ancora e ancora e ancora per sembrare sempre diverso. Anche nei film di registi di talento: potresti prendere Dune, realizzato da Denis Villeneuve, un artista estremamente talentuoso e dotato, e potresti prendere No Time to Die, diretto da Cary Joji Fukunaga, artisti estremamente dotati, talentuosi e bravissimi. Potresti prendere entrambi quei film, e tu e io potremmo tirare fuori le stesse sequenze da entrambi e metterli insieme. Le stesse sequenze con le macchine che si scontrano, per esempio. Hanno entrambi quel genere di robe e sono tenuti a mostrarla per giustificare il loro budget. E stiamo parlando di buoni film fatti da registi di grande talento.”

Il nuovo film di Francis Ford Coppola, Megalopolis, richiede anche esso un budget estremamente elevato, ma per il regista non sembrano esserci particolari problemi a reperirlo. Alla fine dell’intervista Coppola si è augurato di poter avere ancora molti anni davanti a sè per proseguire la propria carriera.

Non ne ho idea. Avevo uno zio che è morto a quasi 103 anni rimanendo lucido fino alla fine. Scriveva opere. Stava leggendo in francese tutto Proust. Potevi parlargli. Aveva 102 anni e potevi parlargli di qualsiasi argomento. Aveva una grande memoria. Aveva vissuto una vita e sapeva tutto di musica. Quindi, ho 82 anni. Potrei vivere fino a 100 anni o giù di lì. Dire questo significa che all’incirca potrei avere ancora 20 anni di produttività…

Per altre notizie continuate a seguirci su CiakClub.it


 


Facebook
Twitter