Come finisce I segreti di Brokeback Mountain? Riassunto e spiegazione

I segreti di Brokeback Mountain, capolavoro cinematografico del 2005 diretto con maestria da Ang Lee e tratto dall'omonimo racconto di Annie Proulx, ha catturato il cuore del pubblico con la sua struggente storia d'amore tra Ennis e Jack, due uomini che lottano contro pregiudizi e segreti.
Jake Gyllenhaal e Heath Ledger in una scena del film I segreti di Brokeback Mountain

I segreti di Brokeback Mountain, diretto nel 2005 da Ang Lee e tratto dall’omonimo racconto di Annie Proulx, ha profondamente commosso il pubblico con la sua struggente storia d’amore e un finale straziante. In questo articolo, esploreremo il significato del film e del suo epilogo.

Se vuoi una avere una visione più completa sulla la trama e il cast del film, puoi recuperare le informazioni in questo nostro articolo dedicato.

La trama ruota attorno a Ennis Del Mar (interpretato da Heath Ledger) e Jack Twist (interpretato da Jake Gyllenhaal), due cowboy che si innamorano durante un’estate passata a lavorare insieme su Brokeback Mountain, una remota montagna nel Wyoming. Il loro amore è ostacolato dalla società intollerante in cui vivono, che non accetta le relazioni tra uomini. Dopo quell’estate, i due si separano, si sposano con donne diverse, ma mantengono il loro amore segreto, incontrandosi di nascosto nel corso degli anni. Il finale del film è uno dei più struggenti nella storia del cinema.

Jack comprende che lui e Ennis non potranno mai vivere il loro amore apertamente, poiché Ennis ha troppa paura di rivelare la sua omosessualità. Jack cerca di riallacciare i rapporti con Ennis, ma apprende che questo è morto. La moglie di Jack, Lureen (interpretata da Anne Hathaway, che sarà protagonista di un nuovo film A24), informa Ennis al telefono che il marito è morto a causa dell’esplosione di una gomma. Mentre Lureen parla, Ennis immagina Jack brutalmente picchiato da un gruppo di uomini.

Questa visione mette in evidenza la sua paura più profonda: essere scoperto come omosessuale e subire violenza per questo motivo. Il film non cerca di confermare se questa visione corrisponda alla realtà. Jack è probabilmente diventato vittima di un crimine d’odio, come lo era stato un pastore omosessuale ucciso dal padre di Ennis. Tornato a casa, Ennis scopre che sua figlia Alma Jr. (interpretata da Kate Mara) si è fidanzata. Inizialmente si comporta in modo distante, dichiarando che non parteciperà al matrimonio, ma successivamente cambia idea. Apre una bottiglia di vino e brinda alla felicità di sua figlia.

Perché questo repentino cambiamento? Ennis capisce quanto dannoso possa essere un modello di paternità sbagliato. Vuole allontanarsi dalla rovina che ha caratterizzato il padre di Jack e non vuole replicare il comportamento di suo padre. Prima di partire, si ferma davanti all’armadio in cui tiene la maglietta di Jack, con una cartolina raffigurante Brokeback Mountain. Ennis la accarezza con affetto e pronuncia:

“Jack, ti giuro…”

Queste parole chiare sono cariche di significato. Cosa sta giurando Ennis? Forse sta giurando di amare Jack per sempre, o forse giura di cambiare la sua vita e accettare se stesso. Forse è una promessa di entrambe le cose. I segreti di Brokeback Mountain ci lascia con questa domanda aperta e con la sensazione che Ennis sia ancora legato al passato.

Facebook
Twitter