Civil War film: data d’uscita, trama, cast, streaming e trailer

Mancano pochissimi giorni all’uscita di Civil War al cinema, il nuovo film di Alex Garland già recensito come uno dei migliori dell’anno e che immagina una guerra civile contemporanea negli Stati Uniti. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Una scena del film Civil War

Manca pochissimo all’uscita di Civil War, il nuovo film prodotto da A24 e diretto da Alex Garland, già regista di Ex Machina, Annihilation e Men e sceneggiatore di 28 giorni dopo di Danny Boyle. Un film che già sta spaccando il pubblico americano, che la critica internazionale definisce come uno dei migliori dell’anno e uno dei film di guerra migliori dell’ultimo decennio, ma non solo.

Si tratta del progetto più ambizioso mai realizzato da A24 in termini di budget, molto lontani dall’indipendente: si parla di 50 milioni di dollari che potrebbero essere però anche aumentati, molto di più del record dei 35 milioni segnato da Beau ha paura di Ari Aster. Ma ecco che ci addentriamo in questo film clamoroso, che non dovreste assolutamente perdervi.

Trama Civil War: di cosa parla

Stati Uniti, potenzialmente futuro prossimo, potenzialmente se l’Assalto a Capitol Hill fosse finito in modo diverso. Il Presidente è arrivato al terzo mandato, violando la Costituzione Americana e sciogliendo qualunque organo che gli abbia opposto resistenza. Ora è asserragliato a Washington D.C. assieme all’esercito regolare e gli ultimi fedelissimi, mentre le Forze Occidentali e gli Stati secessionisti di Florida e California incalzano da ogni lato, contrariamente alla vittoria che lui paventa in televisione.

Nelle città c’è il coprifuoco, metà Paese è distrutto e i crimini di guerra si compiono a ogni angolo. Per questo, la missione della leggendaria fotoreporter Lee e del giornalista Joel sembra un suicidio: partire da New York per arrivare a Washington, attraversando il fronte, e scattare un’ultima foto e intervistare per l’ultima volta il Presidente prima che sia troppo tardi. A loro si aggiungeranno l’anziano Sammy, storico editorialista di un New York Times ormai in rovina, e la giovanissima Jessie, aspirante fotoreporter che vede Lee come un mito ma non sa a cosa sta andando incontro.

Attraversando l’America e facendo molti spiacevoli incontri, riuscirà il quartetto ad arrivare indenne a una Washington dove sparano a vista ai giornalisti? E scattare quella foto? Civil War è un road movie atipico che parla del rapporto fra crisi identitaria americana, del giornalismo e delle democrazie.

Cast, attori e personaggi

Il quartetto di protagonisti può contare su altrettanti attori di prim’ordine, anche se qualcuno alle primissime armi: Kristen Dunst (la Mary Jane della Trilogia di Spider-Man) interpreta Lee; Wagner Moura (il Pablo Escobar di Narcos) interpreta Joel; Stephen McKinley Henderson (Dune – Parte 1) interpreta Sammy e la nuova stella Cailee Spaeny (la Priscilla nel nuovo biopic di Sofia Coppola che abbiamo recensito qui) interpreta Jessie. Nick Offerman (il Bill del bellissimo terzo episodio di The Last of Us) interpreta il Presidente, mentre Jesse Plemons (Breaking Bad Saga) regala un piccolo ma inquietantissimo cameo. Ecco il cast completo:

  • Kirsten Dunst: Lee
  • Wagner Moura: Joel
  • Stephen McKinley Henderson: Sammy
  • Cailee Spaeny: Jessie
  • Nick Offerman: Il Presidente
  • Nelson Lee: Tony
  • Evan Lai: Bohai
  • Greg Hill: Pete
  • Edmund Donovan: Eddie
  • James Yaegashi: Caporale secessionista
  • Jesse Plemons

Data d’uscita Civil War

I film ha una data d’uscita ed è a brevissimo. Esce fra soli tre giorni, il 12 aprile, nelle sale americane, mentre in Italia arriva al cinema dal 18 aprile.

Aprile è un mese molto ricco di uscite interessanti: se volete recuperarne altre, ecco il calendario completo delle uscite del mese al cinema.

Civil War: dove vederlo in streaming?

Ovviamente è presto per parlare di un’uscita in streaming per Civil War. A differenza delle grandi produzioni che dopo un mese e mezzo sono già disponibili sulle rispettive piattaforme, trattandosi di una produzione A24 molto dipenderà dagli accordi distributivi con l’Italia e potrebbe passare qualche mese.

D’altronde, il film è distribuito da 01 Distribution in Italia e vede quindi la partecipazione di Rai Cinema. Non sarebbe male quindi aspettarsi un’uscita anche su RaiPlay. Per sottoscrivere un account RaiPlay è sufficiente registrarsi sul sito con una mail personale o direttamente tramite i propri social, collegando per esempio il proprio account Facebook.

Civil War TRAILER

Del trailer di Civil War diremo solo: è pazzesco, tanto quanto il film. Guardatelo!

Quanto attendete Civil War da 1 a 1000? Noi tantissimo, e ne siamo rimasti più che soddisfatti.

Facebook
Twitter