Finalmente è online il nuovo trailer della serie targata Amazon Prime Video: Citadel. Alla regia di questo nuovo prodotto seriale ci sono i fratelli Russo, famosi per aver girato gli ultimi due capitoli della Infinity Saga del MCU, e più di recente The Grey Man, spy-movie con Ryan Gosling, Ana de Armas e Chris Evans.
La serie è stata prodotta da AGBO, società di intrattenimento indipendente con sede nel centro di Los Angeles, fondata e guidata dagli stessi fratelli Russo e Mike Larocca. Come produttore esecutivo e showrunner c’è David Weil, che ha già ricoperto questo ruolo per le serie Hunters, Solos, Invasion e The Twilight Zone.
Qui in seguito scopriremo il trailer, e quando la serie sarà disponibile in Italia.
Di cosa parla Citadel?

Il trailer della nuova serie (che potete vedere qui di seguito) è stato rilasciato poche ore fa sui canali social di Prime Video. La storia di base è a forti tinte spy movie ed è incentrata sull’agenzia indipendente Citadel, che ha lo scopo di sorvegliare sulla sicurezza mondiale.
A causa di un attentato da parte degli agenti di Manticore, associazione che manipola gli eventi del mondo, Citadel viene distrutta e la memoria dei due protagonisti Mason Kane (interpretato da Richard Madden e Nadia Sinh; a cui presta il volto Priyanka Chopra Jonas) viene cancellata. I due agenti scelti però, riescono a sopravvivere e si costruiscono una nuova vita completamente all’oscuro della loro precedente identità. Fino a quando non vengono rintracciati dal un loro ex collega, Bernard Orlick, interpretato da Stanley Tucci, che proporrà loro una missione per fermare Manticore.
Il cast comprende anche Lesley Manville, Osy Ikhile, Ashleigh Cummings, Roland Møller e Caoilinn Springall.
Citadel: una serie “di scala mondiale”

I fratelli Russo hanno deciso di costruire l’intero progetto seriale come un vero e proprio franchise. Citadel è solo il primo tassello di una produzione globale che comprende altre serie con storie interconnesse. Attualmente sono in fase di produzione attiva due nuovi prodotti, in India e in Italia interpretate rispettivamente da Varun Dhawan, Samantha Ruth Prabhu e Matilde De Angelis che ha di recente interpretato Lidia Poët nell’omonima serie Netflix.
Gli stessi fratelli Russo hanno dichiarato che sono entusiasti del loro nuovo lavoro e che “si tratta di qualcosa mai visto prima, siamo contenti di vedere Richard e Priyanka vestire i panni di più versioni di loro stessi”. Anche lo sceneggiatore, David Weil sembra molto orgoglioso del progetto, affermando: “Stiamo costruendo una storia originale con i nostri colleghi creatori e produttori, sarà fantastico creare insieme l’intera storia”.
Quando e dove vedere Citadel?

Mentre la release del trailer ha subito un rinvio a causa dell’incidente ferroviario mortale avvenuto in Grecia, come riportato da Deadline pochi giorni fa, i primi due episodi verranno rilasciati sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video, il 28 Aprile 2023. In seguito ogni singolo episodio verrà pubblicato settimanalmente ogni venerdì fino al 26 Maggio per un totale di sei puntate.
Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per gustarci le avventure dei due agenti scelti di Citadel che, secondo quanto dichiarato da Priyanka Chopra Jonas, “possiedono tanti livelli di complessità e quello che vedrete non sempre corrisponderà alla realtà dei fatti”.