Cillian Murphy è, ormai, un attore affermato, il cui volto è associato a ruoli iconici ed è sinonimo di garanzia e grandi interpretazioni. Come tutte le carriere, la sua è costituita da numerosi tentativi, audizioni, provini e, qualche volta, rifiuti. Sventoliamo il mantello e voliamo indietro nel tempo di quasi vent’anni. Siamo nei primi anni 2000 e Christopher Nolan sta scegliendo, tra innumerevoli candidati, il volto per il suo Batman. Prima che la decisione cadesse su Christian Bale, Murphy era tra i principali candidati.
Prima dell’attesissimo Oppenheimer, prima di essere il capo dei Peaky Blinders, prima ancora di essere Spaventapasseri, Cillian Murphy aveva provato le audizioni per interpretare il Cavaliere Oscuro nell’omonima trilogia di Nolan. Il ruolo iconico, come sappiamo, è stato rivestito da Christian Bale e Nolan offrì a Murphy il ruolo di uno dei villains del film. Ma per un attimo è sembrato che l’attore irlandese potesse essere il prossimo Batman.
Cillian Murphy è Batman: il video
Cillian Murphy on his 'Batman Begins' audition 🦇
— ScreenTime (@screentime) May 26, 2021
“The only actor who was right for that part [was] Christian Bale … for me, it was just an experience, and then it turned into that character, Scarecrow … I never, ever, ever considered myself Bruce Wayne material"
(via @THR) pic.twitter.com/1VrDB6b8jr
“L’unico attore veramente giusto per quella parte era Christian Bale… Per me è stata solo un’esperienza che poi è diventata quel personaggio, Spaventapasseri… Non mi sono mai, mai considerato materiale da Bruce Wayne“. Questo il commento dell’attore al video che, nel giro di poco, è diventato virale. Murphy, che all’epoca aveva poco più di vent’anni, indossa l’intero costume del vigilante mascherato in questo video di audizione.
Da Batman Begins è nata la trilogia più amata sull’uomo-pipistrello e Cillian Murphy si dichiara grato dell’esperienza lavorativa avuta con Nolan, che è poi diventata una relazione lavorativa. In qualche universo il Cavaliere Oscuro ha il volto di Thomas Shelby, ma anche nel nostro direi che non ci possiamo lamentare di com’è andata. Voi cosa ne pensate? Quale Batman preferite?