CiakClub apre le porte a nuovi redattori: tutte le info per candidarsi

Le porte della nostra redazione sono aperte a nuovi aspiranti collaboratori. La famiglia di CiakClub si sta espandendo e tutti possono candidarsi: sei appassionato di cinema e serialità, ti piace scriverne o ancor di più metterti in gioco come giornalista in questo settore? Allora questo annuncio fa proprio al caso tuo!

Da quando abbiamo aperto il sito, CiakClub segue in diretta ogni novità dal mondo dello spettacolo. Si tratta di una grande opportunità ma come sempre, la passione non basta e per valutare la tua candidatura abbiamo bisogno di sapere un po’ di cose, oltre a due editoriali scritti di tuo pugno. Trovi di seguito tutte le specifiche.

Requisiti base di un redattore di CiakClub

  • Ottime capacità di scrittura in lingua italiana: Ci sembra scontato dirlo, ma oltre all’amore per il cinema questo è ovviamente un requisito indispensabile
  • Padronanza della lingua inglese: Le fonti da cui attingerai per gran parte dei tuoi pezzi saranno anglofone.

Oltre a questi (pochi) requisiti ribadiamo ovviamente una conoscenza approfondita del mondo del cinema e attenzione costante alle ultime novità. Ma tranquilli, la pubblicazione di articoli sarà pensata e suddivisa in fasce orarie nel corso della settimana, quindi scoprirete che il tenersi aggiornati verrà abbastanza naturale.

Come candidarsi per la redazione

L’indirizzo mail a cui mandare la candidatura (completa di tutti i materiali: molto importante) è redazione@ciakclub.it con oggetto “Candidatura redazione CiakClub“. Ti chiediamo di inviarci solamente, oltre ai due articoli di prova che sono ovviamente obbligatori per essere presi e prese in considerazione:

  • Breve presentazione: Chi sei, quanti anni hai, qual è la tua occupazione. E se vuoi raccontarci anche, in poche righe, il tuo amore per il cinema e perché vorresti scriverne. Se hai delle esperienze pregresse (ti rassicuriamo subito, non averne non è un ostacolo) in altre redazioni o altre che ritieni attinenti a quello che andrai a fare per CiakClub, aggiungi una breve lista. Se hai esperienze di contenuti video (reel, social etc.) segnalaci anche quelle!
  • NEWS di prova: Obbligatoria. Dovrà essere una news su uno degli ultimi aggiornamenti dal mondo del cinema o della serialità, a tua scelta (nuovo trailer, entrata in un cast, annuncio di un film etc). L’articolo (in formato Word o PDF) dovrà contenere un titolo, un sottotitolo, un’immagine e ovviamente il testo fra le 200 parole minimo e le 300 parole massimo. Ti chiediamo anche di aggiungere in fondo il tempo complessivo di realizzazione (traduzione della fonte, scrittura, ricerca immagine e impaginazione). Non di lettura, ma di realizzazione, non confonderti. Ovviamente, la rapidità fa la differenza, ma non al costo della qualità: scegli un argomento caldo e accattivante. Se può esserti d’aiuto, dai un’occhiata alla nostra sezione “News“. Ma solo per farti un’idea, è superfluo dire di non attingere.
  • RECENSIONE di prova: Obbligatoria. Qui non servono troppe specifiche: né il tempo di realizzazione, né l’immagine e il titolo è facoltativo. L’importante è che sia la recensione di un film a tua scelta uscito nell’ultimo anno (in sala o in streaming), e che la lunghezza oscilli fra le 500 parole minimo e le 900 parole massimo. Non vogliamo spaventarti, ma ci teniamo a sottolineare che queste indicazioni (e anche quelle sulla news) sono inderogabili, quindi non prenderemo in considerazione articoli che non rispettino la consegna.

Una volta inviata la tua candidatura, non resta che aspettare un responso da parte nostra. I candidati considerati idonei verranno contattati da CiakClub con una mail di risposta, per fissare un colloquio e iniziare eventualmente il periodo di prova. In alcuni casi potrebbe volerci un po’ più del previsto, per dedicare la giusta attenzione: quindi non preoccuparti se la risposta tarderà ad arrivare. Ci teniamo a specificare che proprio ora CiakClub è in fase di espansione e speriamo che anche tu, con la tua candidatura, possa contribuire a questa crescita. Per questa ragione, attualmente non è prevista retribuizione, ma una volta che sarai a bordo speriamo di lavorare assieme per renderlo possibile.

Ora sai tutto! Non ti resta che inviare a redazione@ciakclub.it la tua candidatura completa. E che la Forza sia con te!

Facebook
Twitter