Quando si tratta di Christopher Nolan, le sue sceneggiature sono dei veri e propri fascicoli Top Secret. Basti pensare a quella di Tenet, che John David Washington e Robert Pattinson erano chiamati a leggere a turno in una stanza chiusa dall’esterno e dopo aver firmato un accordo sulla riservatezza. “Somiglia più a una bomba che a un libro“, diceva qualcuno, da qualche parte, in un film. Questa analogia, unita al fatto che, appunto, i progetti di Nolan siano sempre avvolti in una nuvola di mistero, non permette di anticipare molto. Ma una cosa la sappiamo: stavolta, la nuvola sarà a forma di fungo atomico.
Stando a un’esclusiva di Deadline infatti, Nolan sarebbe in contatto con diversi studios per presentare il suo ultimo progetto: un biopic su Robert Oppenheimer, guida del Progetto Manhattan per la costruzione della Bomba Atomica che avrebbe raso al suolo Hiroshima e Nagasaki, per poi cambiare il mondo per sempre. Pentitosi della sua creazione, Oppenheimer sarebbe diventato uno strenuo oppositore alla proliferazione delle armi nucleari. Ma ormai era tardi. Nolan torna quindi al film storico ambientandolo nuovamente, come Dunkirk nel 2017, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Vien da chiedersi, come ormai di consueto, che ruolo avrà, stavolta, il tempo, nell’impostazione della struttura narrativa del film.

Christopher Nolan ha presentato la sceneggiatura a diverse case di produzione meno, fa sapere Deadline, la non più affezionatissima Warner Bros. Dopo averci collaborato per anni, Nolan è rimasto deluso – assieme a molti altri registi – dalla decisione ricorrente, toccata anche a Tenet, di far uscire i film in contemporanea in sala e su HBO Max, intaccando notevolmente gli incassi al botteghino. Il divorzio della Sincopy, casa dei Nolan, dalla Warner, sembra ormai definitivo. Pur senza uno studios, sembra che il regista si stia già portando avanti sul cast, chiamando a raccolta Cillian Murphy, suo attore feticcio già visto in Inception, Dunrkirk e nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro.
Questo e altro su CiakClub.it