Chi è Barbara Handler, la vera Barbie che ispirò la bambola?

Barbie ha fatto il suo esordio nelle sale di tutto il mondo, ma voi sapete l’affascinante storia riguardo alla creazione della bambola. E soprattutto sapete chi è Barbara Handler? Il suo ruolo nell’invenzione di quella che è diventata la bambola più famosa del mondo, è piuttosto importante. Scopriamolo insieme!
Chi è Barbara Handler, la vera Barbie che ispirò la bambola?

Ieri ha fatto il suo esordio in Italia quello che, senza girarci troppo intorno, era probabilmente il film più atteso dell’anno. Stiamo parlando ovviamente di Barbie, il film diretto da Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling. Fin dal primo teaser trailer, in cui viene omaggiato chiaramente il capolavoro di Kubrick 2001: Odissea nello spazio, è sembrato chiaro ovviamente quanto la storia e il fenomeno culturale della bambola Barbie siano fondamentali nell’economia del film. Forse però non tutti ne conoscono le origini, e prima ancora della Mattel, il volto dietro la creazione dell’iconica bambola, è quello di Barbara Handler

Il ruolo di Barbara Handler

Un'immagine di Barbara Handler
Un’immagine di Barbara Handler

Parliamo ovviamente di un qualcosa ha rivoluzionato per sempre l’industria dei giocattoli, diventando un fenomeno transgenerazionale, e la storia dietro alla sua ideazione è particolarmente affascinante. Ma chi è Barbara Handler? Qual è stato il suo ruolo? Barbara è la figlia di Ruth e Elliot Handler, quest’ultimo è stato il fondatore della Mattel insieme a Harold Matson, nonché la musa ispiratrice per la creazione della bambola Barbie. L’idea nacque nella mente di Ruth Handler quando vide la figlia giocare con delle bambole fatte con i ritagli di carta. 

In quel momento si accorse infatti che il mercato dei giocattoli per ragazze era ancora piuttosto limitato, e decise così di creare una bambola in cui le bambine di tutto il mondo potessero identificarsi. Quella bambola era la Barbie, diminutivo di Barbara, e udite udite, aveva le sembianze della figlia. Dietro a quei capelli biondi e quegli occhi azzurri, c’è l’amore di una madre verso la figlia. Attenzione, da questo momento seguono spoiler riguardo al film.

Barbara Handler e Barbie

Un'immagine di Barbie
Un’immagine di Barbie

Inutile dire che il successo fu immediato e l’importanza di Barbara Handler decisamente significativa, tanto che, a 82 anni, si è resa addirittura protagonista di un sorprendente cameo nel film di Greta Gerwig, recitando fianco a fianco a Margot Robbie. Sebbene la sua apparizione sia abbastanza estemporanea, in realtà il suo ruolo emotivamente importante, perché durante il suo cameo spiega proprio le origini della bambola, quelle di un’invenzione che ha vissuto decisamente da protagonista. 

A un giorno dal suo esordio, Barbie sembra già pronto a diventare uno dei maggiori successi dell’anno al botteghino, incassando cifre strepitose. Ma voi conoscevate la storia di Barbara Handler? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti. 

Facebook
Twitter