Channing Tatum è un attore e produttore cinematografico, oltre che un ballerino e un ex modello. La sua carriera al cinema è ormai quasi ventennale. Infatti nel 2005 ottiene un piccolo ruolo nel film Coach Carter a fianco di Samuel L. Jackson, esordendo così sul grande schermo.
In molti non danno considerazione all’attore nato in Alabama per via dei suoi ruoli leggeri. Invece, nonostante i suoi personaggi siano quasi sempre stati poco profondi e spesso secondari, Tatum si è fatto un nome nella comedy e ha saputo reggere il confronto con registi anche di grosso calibro, facendosi trovare pronto e dimostrando le sue doti. A nostro parere, sono cinque i titoli nella sua filmografia che non possono essere persi.
Channing Tatum in Nemico Pubblico

Nel 2009 Tatum partecipa al film di Michael Mann dal titolo Nemico Pubblico, contestualizzato narrativamente durante la Grande Depressione del ‘29. Il ruolo per cui l’interprete è stato chiamato a lavorare è quello di Charles Arthur Floyd, meglio conosciuto come Pretty Boy Floyd.
Il ragazzo in questione non è solo un personaggio immaginario. Infatti nella trama ha assunto il ruolo di un criminale realmente esistito. Bandito e rapinatore di banche, il vero Charles Arthur Floyd si è reso protagonista di svariati articoli da parte dei giornalisti del tempo.
Foxcatcher – Una storia americana

Circa cinque anni dopo, l’attore statunitense interpreta Mark Schultz nel film Foxcatcher – Una storia americana diretto da Bennett Miller. Nella trama un ricco erede assume due fratelli atleti vincitori di medaglie olimpiche per formare e preparare una squadra di lottatori di wrestling.
Tatum ha avuto l’onore di lavorare con Mark Ruffalo al fianco di un ispiratissimo Steve Carell che, nei panni di John du Pont, è stato persino candidato senza successo agli Oscar come migliore attore protagonista.
Ave, Cesare!

Solo due anni dopo, l’attore nato a Cullman recita nel film scritto e diretto dai famosissimi fratelli Coen, Ave, Cesare! Una commedia dai risvolti a tratti grotteschi, che racconta la storia di un fixer nella Hollywood degli anni ‘20 che indaga sulla scomparsa di un attore durante alcune riprese.
Ad accompagnare Tatum, che interpreta l’attore e ballerino di tip tap Burt Gurney, c’è un cast d’eccezione, con nomi come quelli di George Clooney, Ralph Fiennes o, ancora, Scarlett Johansson.
La truffa dei Logan

L’anno seguente Channing Tatum e Adam Driver si uniscono per condividere il set nel film di Steven Soderbergh intitolato La truffa dei Logan. Loro due interpretano per l’appunto la coppia di fratelli protagonisti in una simpatica commedia.
All’interno del cast è presente anche la due volte vincitrice del premio Oscar come migliore attrice protagonista Hilary Swank, attualmente impegnata per l’atteso film Ordinary Angels.
Channing Tatum anche in The Hateful Eight

Seppur con un ruolo marginale ma non poco importante, Channing Tatum viene chiamato alla corte di Quentin Tarantino nell’iconico film The Hateful Eight. Nel lungometraggio, l’attore interpreta Jody, il fratello di Daisy, colei che nella narrazione è tenuta prigioniera e condannata a morte. Caratterizzato da mistero e dialoghi dissacranti, come il suo regista ci ha abituato, il film è probabilmente il migliore nel quale Tatum abbia mai recitato.