Changeling, la storia vera del killer che ispirò Clint Eastwood

In onda questa sera Changeling, pellicola del 2008 di Clint Eastwood. Protagonista del film è Angelina Jolie nei panni di Christine Collins, alla ricerca del figlio scomparso nella Los Angeles della Grande Depressione. Un’indagine che porterà alla luce la terribile storia vera di un serial killer!
Angelina Jolie in una scena del film Changeling

In onda questa sera, 10 gennaio 2024, alle ore 21:00 su Iris Changeling, pellicola del 2008 diretta dal grandissimo Clint Eastwood.

Presentato alla 61esima edizione del Festival di Cannes, Changeling ottiene un buon successo di critica e pubblico, incassando al box office circa 110 milioni di dollari. Mattatrice indiscussa del film è Angelina Jolie, di cui abbiamo stilato una TOP 10 dei migliori film. L’attrice interpreta Christine Collins, donna statunitense realmente esistita che il 10 marzo 1928 vide l’improvvisa scomparsa del figlio Walter. Dopo due mesi di ricerche la polizia riportò alla donna il presunto figlio, ma Christine era convinta che non si trattasse del suo vero bambino. Per non ammettere l’errore la polizia decise di fare internare Christine come squilibrata: soltanto un’inattesa confessione scagionò la donna.

La scomparsa di Walter e la perseverante ricerca della madre Christine porteranno alla luce la terribile storia vera del killer Gordon Stewart Northcott, autore di una serie di rapimenti e omicidi di bambini tra il 1926 e il 1928. Gordon e sua madre Sarah, complice degli omicidi del figlio, furono arrestati in Canada dopo essersi dati alla fuga. La donna confessò che tra i bambini uccisi c’era anche il piccolo Walter, ma in seguito ritrattò la deposizione negando tutto.

Gordon Northcott venne condannato all’ergastolo per aver rapito, molestato, torturato, ucciso e smembrato più di venti bambini. La madre Sarah venne condannata anche lei all’ergastolo, ma venne rilasciata in realtà dopo appena dodici anni di reclusione. Il corpo del piccolo Walter non fu mai ritrovato. Christine non perse mai le speranze di poter un giorno riabbracciare suo figlio e continuò invano a cercarlo per tutta la vita.

Non perdetevi questa sera la visione di Changeling , una terribile storia vera che mette in scena la Los Angeles della Grande Depressione per raccontare la società odierna degli Stati Uniti. L’eroina Christine si scontra con un sistema corrotto senza poter arrivare alla verità: una visione pessimista che esclude ogni possibilità di redenzione. Una pellicola struggente diretta da un ispiratissimo Clint Eastwood, di cui abbiamo realizzato una TOP 10 dei film più “spietati”.

Facebook
Twitter