NYFCC Awards: Chadwick Boseman premiato per il ruolo in Da 5 Bloods

I New York Film Critics Circle Awards si sono tenuti anche quest’anno. Nella giornata di ieri sono stati assegnati infatti i prestigiosi premi del circolo di critici attivo sin dal 1935.
Fra i vincitori di questa edizione figura anche Chadwick Boseman. Il compianto attore statunitense, infatti, ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel film di Spike Lee Da 5 Bloods.
Si tratta quindi di un premio postumo assegnato all’attore scomparso a 43 anni il 28 agosto per via di un tumore al colon.

A vincere il premio principale, quello del miglior film, è stato invece First Cow della regista Kelly Reichardt. Il premio per la miglior regia è invece andato a Chloé Zhao per il suo Nomadland, film già vincitore del Leone d’Oro a Venezia e ancora inedito in Italia.
Delroy Lindo si è aggiudicato il premio come miglior attore protagonista per la sua prova in Da 5 Bloods mentre Sidney Flanigan è stata premiata come miglior attrice protagonista in Mai raramente a volte sempre.
A vincere il premio come miglior attrice non protagonista, invece, è stata Mia Bakalova per il suo ruolo nel sequel di Borat.
Di seguito l’elenco completo di tutti i vincitori per ogni categoria:

John Magaro tocca una mucca in First Cow
Immagine tratta da First Cow di Kelly Reichardt

Miglior film: First Cow, regia di Kelly Reichardt

Miglior regista: Chloé Zhao – Nomadland

Miglior attore protagonista: Delroy Lindo – Da 5 Bloods

Miglior attrice protagonista: Sidney Flanigan – Mai raramente a volte sempre

Miglior attore non protagonista: Chadwick Boseman – Da 5 Bloods

Miglior attrice non protagonista: Maria Bakalova – Borat 2

Miglior sceneggiatura: Eliza Hittman – Mai raramente a volte sempre

Miglior film in lingua straniera: Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles 

Miglior film di saggistica: Time di Garrett Bradley

Miglior film d’animazione: Wolfwalkers di Tomm Moore e Ross Stewart

Miglior fotografia: Shabier Kirchner – Small Axe

Miglior opera prima: The 40-Year-Old Version di Radha Blank

Menzione speciale: Kino Lorber e Spike Lee

Questa e altre notizie su CiakClub.it

Facebook
Twitter