C’era una volta in America: trama e cast del film di Sergio Leone

In onda questa sera C’era una volta in America, pellicola del 1984 diretta dal maestro Sergio Leone. Un autentico capolavoro che rappresenta la spettacolare conclusione della leggendaria carriera di Leone. Ma quali sono la trama e il cast di C’era una volta in America?
Una scena del film C'era una volta in America

In onda questa sera, 30 aprile 2024, alle 21:20 su Rai 4 C’era una volta in America, pellicola del 1984 diretta da Sergio Leone. Presentato fuori concorso alla 37esima edizione del Festival di Cannes, C’era una volta in America è il terzo film della cosiddetta trilogia del tempo di Leone, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971). Un autentico capolavoro che rappresenta la spettacolare conclusione della leggendaria carriera di Sergio Leone

La prima proiezione del film si tenne a New York il 17 febbraio 1984, mentre in Italia uscì nelle sale cinematografiche soltanto a partire dal 28 settembre dello stesso anno. A causa della pessima versione montata dal produttore Arnon Milchan, C’era una volta in America fu un insuccesso commerciale negli USA incassando complessivamente solo 5 milioni di dollari, a fronte dei 30 milioni spesi. Le cose andarono decisamente meglio in Europa, dove venne distribuita la versione montata secondo le direttive del regista. La pellicola ha incassato un totale di circa 19 milioni di dollari in tutto il mondo.

Ma quali sono la trama e il cast di C’era una volta in America? Scopriamolo insieme!

C’era una volta in America: di cosa parla

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Harry Grey, C’era una volta in America narra in quarant’anni di storia (dal proibizionismo agli anni Sessanta) la scalata al potere di Noodles e dei suoi amici, dal ghetto ebraico alla malavita organizzata di New York.

Leone mette in relazione i due partner in crime Noodles e Max, il cui differente approccio porta inevitabilmente al conflitto: Noodles è il più calmo e incline alla depressione, mentre Max rappresenta il suo opposto impulsivo. I due amici inseparabili verranno divisi da una donna, Deborah, che Noodles ritroverà dopo anni al fianco di Max, diventato senatore e sull’orlo del suicidio.

Cast, attori e personaggi

Protagonista assoluto del film è Robert De Niro, considerato a furor di popolo uno dei migliori attori della storia del cinema. Incalcolabili le grandi performance e i grandi film a cui ha preso parte: da Vito Corleone in Il padrino – Parte II a Jake LaMotta in Toro Scatenato, passando per Taxi Driver, Il cacciatore, Brazil e tanti altri.

Oltre a Robert De Niro, presenti nel cast del film: il bravissimo James Woods, di cui abbiamo stilato la classifica dei 10 migliori film, da Cronenberg a Leone; Elizabeth McGovern, candidata all’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista per Ragtime; Joe Pesci, attore feticcio di Martin Scorsese, per il quale ha recitato in Quei bravi ragazzi, Toro scatenato, Casinò e The Irishman; Burt Young, noto principalmente per aver interpretato Paulie nella saga di Rocky.

Presenti inoltre Danny Aiello, ovvero il celebre Sal nel capolavoro di Spike Lee Fa’ la cosa giusta, e Richard Bright, conosciuto soprattutto per aver interpretato Al Neri nella trilogia de Il padrino.

Non perdetevi questa sera C’era una volta in America del maestro Sergio Leone, di cui abbiamo stilato la classifica di tutti i film dal peggiore al migliore!

Facebook
Twitter