C’era una volta il West: dov’è stato girato? Non era mai successo!

Sergio Leone padre di quella fetta del cinema chiamata Spaghetti Western, ha creato due trilogie che sono entrate per sempre nell'immaginario collettivo come le guide sacre del western. Con C'era una volta il West, il regista apre la Trilogia del Tempo e per la prima volta in assoluto un film di questo tipo viene girato in un paese inaspettato.
Claudia cardinale nella Monument Valley in una scena del film C'era una volta il West

Sergio Leone lo conosciamo tutti per aver definito l’aspetto del genere western con la sua intramontabile Trilogia del Dollaro formata da Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (1966). Due anni dopo l’ultimo di questi capolavori, il regista italiano ha unito e diretto Charles Bronson, Claudia Cardinale, Henry Fonda e Jason Robards, pilastri e attoroni di quell’epoca, per dar vita a C’era una volta il West.

Il film, che nel 2009 è stato incluso nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso per essere “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo“, ha avuto un ruolo fondamentale per il nostro paese ed è riuscito a far rivalutare la dicitura Spaghetti Western dando prestigio a questo termine che, se prima ci dipingeva in senso spregiativo, ora ci identifica come geni del genere.

La particolarità di questo western, scritto dal regista in soli quattro mesi e a 6 mani con i giovanissimi Dario Argento e Bernardo Bertolucci (nomi che non hanno bisogno di alcuna presentazione), sono i luoghi in cui è stato girato.

Le riprese interne hanno avuto per lo più luogo a Cinecittà a Roma, mentre La Calahorra Spagnola è stata scelta per filmare i villaggi polverosi e le steppe desolate; Ma per la prima volta nella storia del western italiano, alcune scene sono state interamente girate negli Stati Uniti d’America. Per essere specifici la troupe ha trascorso ben 10 giorni in USA nella Monument Valley tra lo stato dello Utah e quello dell’Arizona. 

L’arco in mattoni protagonista nel flashback di Armonica, ad esempio, è stato costruito da zero nei pressi di un aeroporto situato quindici miglia a nord della Monument Valley e a due miglia dalla U.S. Route 163 , strada che collega la Goulding’s Trading Post e Mexican Hat. Le guglie rocciose del Canyon, invece, hanno fatto da cornice perfetta al terreno brullo, arido e rossastro.

Questa scelta di location, per citare le parole del regista, è stata una “iniezione americana” necessaria per ampliare il tono epico del film e per evocare quel sentimento di libertà e voglia di rivendicazione.

Primo della cosiddetta Trilogia del Tempo di Leone, che a distanza di anni rimane ancora un cineasta imprescindibile, C’era una volta il West ha veramente segnato la storia dando al regista il giusto prestigio e ha fatto schizzare la carriera dei protagonisti, consacrandoli a vere star di Hollywood. Il film potete guardarlo stasera 7 dicembre 2023 alle ore 21.30 su Warner TV (canale 37).

Facebook
Twitter