C’è ancora domani, dov’è stato girato il film? Tutte le location

C’è ancora domani è il film italiano che in questo momento sta riempendo i cinema della nostra penisola e non solo. L’esordio registico di Paola Cortellesi sta riscuotendo enorme successo. Ma dov’è ambientato C’è ancora domani? Ecco tutte le location in cui è stato girato!
Emanuela Fanelli e Paola Cortellesi in una scena del film C'è ancora domani

C’è ancora domani, l’esordio registico di Paola Cortellesi, si sta rivelando un vero successo nelle sale italiane. Incassi da record e plauso di pubblico e critica ne fanno un film imperdibile. È stato presentato quest’anno come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma, dove ha ricevuto diversi premi. Il film si ambienta nel secondo dopo guerra italiano, a Roma, e ruota intorno al referendum istituzionale e ai diritti delle donne. Siete curiosi di sapere quali scorci di Roma la Cortellesi ha deciso di ritrarre e come ha ricostruito la capitale al tramonto del secondo conflitto mondiale? Ecco a voi le risposte!

Come abbiamo detto, Paola Cortellesi (già grande nome del panorama italiano) ambienta il suo film a Roma, ma dove esattamente? Il quartiere popolare in cui si svolge buona parte della storia è stato ricostruito ad arte in via Bodoni, una strada della zona di Testaccio. In generale, il rione sud della capitale è stato ampiamento sfruttato. Sempre a Testaccio, nella zona del nuovo mercato, è stato allestito il mercato in cui lavora il personaggio di Emanuela Fanelli. E ancora a Testaccio, sul suo Lungotevere, abbiamo l’incontro con William, il soldato americano. E la casa di Delia? Si tratta di una vecchia casa sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale e mantenuta da allora nel suo antico stato? E no, qui entra in gioco la magia del cinema.

Abbandoniamo Testaccio e ci richiudiamo negli studi di Cinecittà, dove la scenografa Paola Comencini ha allestito l’umile abitazione di Delia e della sua famiglia.

E voi avete visto C’è ancora domani (qui trovate la nostra recensione)? Che aspettate a farlo? Per tutti gli aggiornamenti su cinema e serie tv, continuate a seguire CiackClub!

Facebook
Twitter