Casper, dov’è stato girato il film sul fantasmino del ’95?

Casper, il film sul fantasmino pasticcione degli anni ’90, va in onda questa sera, 11 ottobre 2023, alle 21:10 su canale 27Twentyseven. Casper è un vero classico di Halloween che ha segnato l’infanzia di molti, ma vi siete mai chiesti dove è stato girato? Leggete per scoprirlo!
Christina Ricci e Casper in una scena dell'omonimo film del 1995

Questa sera, 11 ottobre 2023, su canale 27Twentyseven va in onda alle 21: 10 un vero classico anni ’90 a tema Halloween: Casper. Chi si ricorda dal fantasmino di indole buona, ma un po’ pasticcione che viveva nel fittizio castello di Whipstaff? Casper fu uno dei primissimi film ad avere un protagonista interamente realizzato in CGI, grazie alle tecnologie della Industrial Light & Magic (poi divenuta Lucasfilm). Ancora oggi, Casper riesce a catturare alla perfezione quell’atmosfera spettrale un po’ camp, lugubre senza essere eccessivamente spaventosa, anche grazie alla sua fantastica location. Vi siete mai chiesti dove è stato girato Casper? Ve lo diciamo noi!

Parte del film è stato ovviamente girato in studio, per la precisione negli Universal Studios di Los Angeles (prima che andassero letteralmente in fumo). La magia del cinema è anche questa: allestire luoghi da fiaba (o racconto dell’orrore) in modo che sembrino veri. Le scene di esterni, invece, hanno richiesto uno spostamento maggiore. Dalla scintillante Los Angeles, nell’estremo sud-ovest, Brad Silberling e la sua troupe sono volati verso il lato diametralmente opposto dell’America, estremo nord-est, nel Maine. Qui Silberling ha trovato degli splendidi paesaggi naturali e il luogo perfetto per comunicare l’ideale della vita da piccola città.

Stiamo parlando di una cittadina nei pressi della turistica Camden, la pittoresca Rockport. Resta un’ultima domanda: il castello di Whipstaff esiste davvero? Vorremmo potervi rispondere che si tratta di un antico maniero ottocentesco, ma la risposta potrebbe deludervi. No, il castello di Whipstaff altro non è che un ennesimo brillante allestimento negli studi di Los Angeles. La casa di Casper è reale quanto il suo proprietario in CGI. Ma non disperate, svelato il trucco resta comunque tanta nostalgia e affetto per un film che ha segnato le infanzie di molti.

E voi vi ricordavate di Casper? E voi vi ricordavate di Casper? Quali sono i vostri film preferiti di Halloween? Se non sapete cosa guardare per la notte delle streghe, qui trovate la lista dei must-watch secondo Quentin Tarantino. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti a tema cinema e serie tv!

Facebook
Twitter