Cannes 2024: Greta Gerwig sarà la Presidente di Giuria

A maggio si terrà la 77esima edizione del festival di Cannes 2024. Da poche ore è stato annunciato il nome della prossima presidente di giuria: Greta Gerwig. Per la regista e attrice californiana è stato un anno di successi dopo il riscontro positivo del suo ultimo film, Barbie, quest’estate.
La regista e attrice Greta Gerwing

A maggio si terrà la 77esima edizione del festival di Cannes 2024. In queste ore è stata nominata presidente della giuria Greta Gerwig, regista, attrice e sceneggiatrice. Lo scorso anno è stato il regista svedese Ruben Ostlund a presiedere la giuria. 

Classe 1983, Gerwing è la seconda presidente più giovane dal 1966, quando la kermesse venne guidata da Sophia Loren. Fresca dell’incredibile successo di quest’estate riscosso dal suo ultimo film Barbie (che ha raggiunto una cifra di incassi sconvolgente), è ormai considerata una delle registe più di spicco della scena hollywoodiana. Gerwig è inoltre un’attrice e ha recitato in oltre venti film tra cui Frances Ha, Jackie, Rumore bianco.

Dopo l’esordio alla regia nel 2017 con Lady Bird, che l’ha portata dritta agli Oscar, Gerwig ha diretto il nuovo adattamento di Piccole donne, con un cast stellare composto da attori e attrici del calibro di Meryl Streep, Laura Dern, Emma Watson, Timothée Chalamet e Louis Garrel. Proprio a Meryl Streep si deve l’ispirazione per un’importante scena del film, come ha raccontato qui la regista

La sua presidenza a Cannes 2024 sembra simbolo di una nuova ventata di freschezza nella kermesse francese. Attualmente Greta Gerwig è al lavoro su un interessante progetto: il nuovo adattamento de Le cronache di Narnia per Netflix. 

Facebook
Twitter